M5s%2C+Conte+annuncia%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Bassemblea+decider%C3%A0+il+nuovo+nome%26%238221%3B.+E+poi+attacca+Grillo
cityrumorsit
/politica/intervista-conte-m5s-corriere-della-sera-grillo.html/amp/
Politica

M5s, Conte annuncia: “L’assemblea deciderà il nuovo nome”. E poi attacca Grillo

È rottura tra Conte e Grillo. L’ex premier in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ ritorna sul rapporto con il fondatore del M5s e sul futuro del Movimento.

Alta tensione tra Conte e Grillo. Lo strappo registrato nei giorni scorsi non è assolutamente ricucito ed ora il rischio è quello di una rottura definitiva. A confermare questa possibilità è anche l’ex premier in un’intervista al Corriere della Sera. Il leader pentastellato sottolinea che in questo momento il tema non è ‘disfarsi’ del fondatore dei Cinque Stelle, ma iniziare un processo che porterà il Movimento ad avere una visione completamente differente.

Conte e Grillo – cityrumors.it – foto Ansa

Un cambio di strategia importante che sarà deciso dagli stessi iscritti al Movimento. I Cinque Stelle si preparano ad una nuova vita e magari anche con un nome e un simbolo diverso. “Il logo non appartiene assolutamente a Grillo – sottolinea ancora l’ex premier al quotidiano italiano – ma all’associazione dei 5Stelle. Io il fondatore continuerò a sentirlo, ma sull’assemblea abbiamo idee completamente differente. Non saremo noi a decidere“.

Conte annuncia: “Nessuna mediazione”

Conte sul futuro del M5s – cityrumors.it – foto Ansa

Per il M5s il futuro potrebbe essere completamente differente da quello attuale. Il leader pentastellato ha deciso di rimettersi al voto degli iscritti e saranno loro, quindi, a decidere sia sulla possibilità di cambiare nome o logo del Movimento. Ma attenzione anche al limite dei due mandati. In questo caso la decisione spetterà anche agli elettori e non è da escludere un passo indietro.

Da sottolineare che Conte in questa intervista conferma la sua volontà di non assolutamente intervenire per mediare. La palla, quindi, passa direttamente agli elettori, che ora dovranno pronunciarsi per capire se si arriverà ad una svolta importante in ottica futura oppure si continuerà a proseguire sulla strada intrapresa negli ultimi mesi.

“Ecco il nostro obiettivo”

Conte sull’obiettivo dei 5 Stelle – cityrumors.it – foto Ansa

I Cinque Stelle sono pronti ad aprire un nuovo ciclo ed ora bisognerà capire anche come si muoverà in tema di alleanze. “L’obiettivo è sempre quello di mandare a casa il governo – conferma l’ex premier in questa intervista – in più vogliamo portare avanti un progetto di qualità sia per contenuti e di coalizione. Siamo centrali e puntiamo allo schieramento progressista“.

E sul Pd l’ex premier ribadisce che va chiarita la posizione dei dem sulla politica estera. Perché si tratta di una delle sfide fondamentali perché questa richiede lungimiranza e fermezza.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Dazi Usa, contestazione interna: imprenditori del Texas sono terrorizzati

Diversi i fattori che destano preoccupazione, con "l'aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi…

19 minuti ago

Rimini, estorceva foto porno a una ragazzina: un 60enne finisce alla sbarra

Un uomo era riuscito a guadagnarsi la fiducia di una giovane sedicenne inducendola a trascorrere…

2 ore ago

Becker e il post su Hitler: scivolone social o leggerezza imperdonabile?

Becker condivide un contenuto negazionista su X e scatena un caso mediatico. Il suo legale:…

7 ore ago

Dazi, Trump non colpisce solo le auto: tutti i settori

Sono entrati in vigore ormai da 48 ore i dazi decisi dal presidente americano. In…

11 ore ago

Soffocato per colpa di una banana, tragedia all’asilo nido

Una tragedia che ha lasciato tutti senza parole quella avvenuta all'interno di un asilo nido…

16 ore ago

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

1 giorno ago