M5s%2C+Conte+annuncia%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Bassemblea+decider%C3%A0+il+nuovo+nome%26%238221%3B.+E+poi+attacca+Grillo
cityrumorsit
/politica/intervista-conte-m5s-corriere-della-sera-grillo.html/amp/
Politica

M5s, Conte annuncia: “L’assemblea deciderà il nuovo nome”. E poi attacca Grillo

È rottura tra Conte e Grillo. L’ex premier in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ ritorna sul rapporto con il fondatore del M5s e sul futuro del Movimento.

Alta tensione tra Conte e Grillo. Lo strappo registrato nei giorni scorsi non è assolutamente ricucito ed ora il rischio è quello di una rottura definitiva. A confermare questa possibilità è anche l’ex premier in un’intervista al Corriere della Sera. Il leader pentastellato sottolinea che in questo momento il tema non è ‘disfarsi’ del fondatore dei Cinque Stelle, ma iniziare un processo che porterà il Movimento ad avere una visione completamente differente.

Conte e Grillo – cityrumors.it – foto Ansa

Un cambio di strategia importante che sarà deciso dagli stessi iscritti al Movimento. I Cinque Stelle si preparano ad una nuova vita e magari anche con un nome e un simbolo diverso. “Il logo non appartiene assolutamente a Grillo – sottolinea ancora l’ex premier al quotidiano italiano – ma all’associazione dei 5Stelle. Io il fondatore continuerò a sentirlo, ma sull’assemblea abbiamo idee completamente differente. Non saremo noi a decidere“.

Conte annuncia: “Nessuna mediazione”

Conte sul futuro del M5s – cityrumors.it – foto Ansa

Per il M5s il futuro potrebbe essere completamente differente da quello attuale. Il leader pentastellato ha deciso di rimettersi al voto degli iscritti e saranno loro, quindi, a decidere sia sulla possibilità di cambiare nome o logo del Movimento. Ma attenzione anche al limite dei due mandati. In questo caso la decisione spetterà anche agli elettori e non è da escludere un passo indietro.

Da sottolineare che Conte in questa intervista conferma la sua volontà di non assolutamente intervenire per mediare. La palla, quindi, passa direttamente agli elettori, che ora dovranno pronunciarsi per capire se si arriverà ad una svolta importante in ottica futura oppure si continuerà a proseguire sulla strada intrapresa negli ultimi mesi.

“Ecco il nostro obiettivo”

Conte sull’obiettivo dei 5 Stelle – cityrumors.it – foto Ansa

I Cinque Stelle sono pronti ad aprire un nuovo ciclo ed ora bisognerà capire anche come si muoverà in tema di alleanze. “L’obiettivo è sempre quello di mandare a casa il governo – conferma l’ex premier in questa intervista – in più vogliamo portare avanti un progetto di qualità sia per contenuti e di coalizione. Siamo centrali e puntiamo allo schieramento progressista“.

E sul Pd l’ex premier ribadisce che va chiarita la posizione dei dem sulla politica estera. Perché si tratta di una delle sfide fondamentali perché questa richiede lungimiranza e fermezza.

Francesco Spagnolo

Recent Posts

Tutti questi pensionati non troveranno il bonus tredicesima INPS a dicembre

Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…

8 ore ago

Mandato d’arresto Netanyahu, Gen. Tricarico: “Sospetto antisemitismo, su Putin dossier e tanto altro” ESCLUSIVA

L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…

9 ore ago

Premi di produttività: oltre 5 milioni di lavoratori premiati

Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…

11 ore ago

Strage di Erba, legale di Rosa e Olindo: “Non sono stati loro, lo proveremo e…” ESCLUSIVA

Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…

12 ore ago

Fedez torna sul Web con un nuovo podcast: dove e quando va in onda | VIDEO

Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…

14 ore ago

Panico all’aeroporto, scattata la procedura d’emergenza: arrivano gli artificieri

L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…

14 ore ago