Silvia Costa: “Meloni-Schlein? Ecco cosa penso”

L’ex deputata Dc in un’intervista a ‘La Repubblica’ si sofferma su Schlein e Meloni ed esprime il suo pensiero sul premier e sulla leader Pd.

Tra le donne protagoniste nella nostra politica c’è stata sicuramente Silva Costa. L’ex deputata Dc in un’intervista a La Repubblica ripercorre la sua esperienza in Parlamento ricordando il “non mollare mai” che Nilde Iotti le ha detto oppure il fatto che De Mita non riusciva a guardarla negli occhi ai tempi.

Intervista Costa La Repubblica Meloni Schlein
Meloni e Schlein – cityrumors.it – foto Ansa

Ma per la Costa l’intervista è l’occasione anche di dire la sua su Schlein e Meloni, le prime donne leader della politica moderna. Di certo le due, nonostante il continuo botta e risposta a distanza, rappresentano due punti di riferimento per la politica italiana e per chi vuole intraprendere una carriera simile in futuro.

Il pensiero di Costa su Schlein e Meloni

Intervista Costa La Repubblica Meloni Schlein
Meloni e Schlein – cityrumors.it – foto Ansa

Schlein e Meloni rappresentano dei riferimenti per tutte le donne che vogliono fare politica. Una come Silvia Costa, punto di riferimento della Democrazia Cristiana ai tempi, ai microfoni de La Repubblica, dice la sua sulle due leader. Un pensiero assolutamente positivo per entrambe anche se sul Pd l’ex deputata ribadisce che si stanno commettendo alcuni errori.

Meloni? Ha la capacità di leadership indubbie – sottolinea la Costa – ma sull’antifascismo era sicuramente più audace Fini. E in Europa la sua posizione ha isolato il nostro Paese“. E sulla Schlein l’ex esponente dem non ha dubbi: “La conosco bene perché è stata una mia collega a Bruxelles. Intelligente e preparata anche se veniamo da culture politiche differenti. Il problema è che in casa Pd si rischia di esasperare la cultura individualista dei diritti. Sicuramente stanno unendo la coalizione, ma in questo momento non colgo lo stesso forzo nel partito“.

“Ecco cosa consiglio alle donne”

Silvia Costa in questa intervista decide di dare anche dei consigli alle donne: “A loro dico di avere un progetto di vita che possa portare sia alla realizzazione professionale che affettiva oltre che naturalmente un impegno civico. Secondo me la carriera e una vita privata possono andare avanti insieme perché la persona si realizza nella relazione con il compagno“.

Gestione cookie