Migranti, Piantedosi: “Non mi aspetto nuove ondate. Ecco il nostro piano”

L’estate è ormai entrata e per l’Italia si pone ancora una volta il problema dei migranti. Il ministro Piantedosi a ‘Il Messaggero’: “Dal governo libico raccontata la realtà”.

L’estate e il sole potrebbe portare in Italia un aumento degli arrivi dei migranti. Ad oggi la situazione sembra sotto controllo, ma nelle scorse ore dalla Libia si è alzato un nuovo grido di allarme. Tripoli ha ribadito di essere sul punto di esplodere. Sarebbero circa 3 milioni i profughi presenti sul territorio. Il rischio a questo punto è che si possano avere diverse partenze e, di conseguenza, numerosi sbarchi nel nostro Paese.

Piantedosi intervista Il Messaggero migranti
Il ministro Piantedosi – cityrumors.it – foto Ansa

Pensiero non condiviso dal ministro Piantedosi. Intervenuto ai microfoni de Il Messaggero, il titolare del Viminale ha sottolineato di non credere ad un aumento degli arrivi. “La situazione in Libia e Tunisia è molto più difficile – spiega l’esponente del governo – ma noi abbiamo da tempo iniziato una nuova collaborazione che porta anche ai rimpatri volontari assistiti“.

Piantedosi: “Creato delle triangolazioni con il Paese di partenza”

Piantedosi intervista Il Messaggero migranti
Piantedosi – cityrumors.it – foto Ansa

Il ministro Piantedosi al quotidiano italiano svela di aver dato vita a delle triangolazioni con i Paesi da dove partono i migranti. Cosa significa? Si riportano i profughi nei Paesi d’origine e si aiutano a reinserirsi grazie a consulenze ad personam e anche ad assistenza logistica finanziaria.

Una strategia che fino a questo momento ha dato sicuramente dei buoni risultati. “Nei primi sei mesi del 2024 abbiamo evitato quasi 8mila partenze – sottolinea l’inquilino del Viminale – un cambio di approccio che ha portato ad un calo degli sbarchi nel nostro Paese. E sono convinto che questo sia la cosa che possa portare ad un salto di qualità sul tema immigrazione“.

Piantedosi e il commissario per il Mediterraneo

Piantedosi intervista Il Messaggero migranti
Piantedosi – cityrumors.it – foto Ansa

La presidente von der Leyen ha annunciato che nella Commissione sarà presente una persona che si occuperà solo di Mediterraneo e, di conseguenza, dei migranti. Il ruolo potrebbe essere assegnato all’Italia considerando la lunga battaglia che il premier Meloni ha intrapreso proprio in Europa sul tema degli sbarchi.

Per il ministro Piantedosi una scelta simile sarebbe un riconoscimento importante del ruolo dell’Italia nell’Unione Europea e non solo. L’esponente del governo ha anche promosso la decisione della von der Leyen di inserire questo commissario: “Incarico innovativo e importante”.

Gestione cookie