Gigliuto: “Il premier in difficoltà solo una volta”

Livio Gigliuto, presidente dell’Istituto Piepoli, in un’intervista al Quotidiano Nazionale parla della conferenza stampa del premier Meloni.

Il giorno dopo la conferenza stampa del premier è il momento di fare il punto della situazione. “Di questa conferenza stampa resta sicuramente la cosa più umana di tutti – spiega Gigliuto in un’intervista al Quotidiano Nazionale la pausa per andare in bagno. Non ha niente a che fare con il suo ruolo, ma testimonia il taglio di umanità che il presidente del Consiglio sta dando al suo personaggio. Come il riferimento a Ferragni e Che Guevara“.

Meloni Gigliuto intervista Quotidiano Nazionale
Gigliuto sulla conferenza stampa del premier Meloni – Cityrumors.it – © Ansa

Lei sa benissimo che quello è un titolo – continua il presidente dell’Istituto Piepoli – senza entrare nel contesto, ma ne ha parlato con lo strumento retorico. Questo forse era premeditato. Ci ha pensato su“.

“In difficoltà una sola volta”

Per Gigliuto il premier è andato in difficoltà una sola volta: “Forse quando si è parlato della sorella. Ma la componente familiare non è mai semplice da gestire da parte di un politico. Non a caso la risposta è stata più appuntita delle altre. La battuta sulla partecipata ha forse tradito un certo nervosismo. Ma succede a tutti i politici“.

La risposta sulla figlia? Era una domanda scivolosa – aggiunge il presidente dell’Istituto Piepoli – lei probabilmente è oggi il simbolo della donna in carriera in Italia. Ma quella risposta è quasi obbligata, anche se è davvero il suo pensiero“.

“Voto al premier? 7”

Meloni Gigliuto intervista Quotidiano Nazionale
Il voto di Gigliuto al premier Meloni – Cityrumors.it – © Ansa

In conclusione di questa intervista Giuglito dà 7 al premier: “Il clou della conferenza resta la pausa per andare in bagno. Questi piccoli gesti nel cittadino che ascolta da casa danno una nota di umanità che, se non è studiata, ha comunque degli effetti importanti. Altrimenti avrei dato mezzo voto in meno“.

Gestione cookie