Renzi replica a Sallusti: “Smentica o querelo. Su Meloni…”

Matteo Renzi in un’intervista a ‘La Repubblica’ replica in modo duro alle accuse avanzate da Sallusti e attacca anche il premier Meloni

È scontro ormai aperto tra il centrodestra e Matteo Renzi. L’articolo de Il Giornale scritto dal direttore Sallusti, pubblicato in prima pagina nella giornata di ieri domenica 18 agosto, ipotizza una indagine nei confronti di Arianna Meloni per influenze. Un’inchiesta che potrebbe partire proprio da Italia Viva. Immediata la smentita del partito dell’ex premier con il leader del partito che, ai microfoni de La Repubblica, chiede di fare un passo indietro altrimenti partiranno le querele.

Renzi intervista La Repubblica Meloni
Matteo Renzi (Ansa) – cityrumors.it

Renzi sottolinea che la Boschi e la Paita hanno semplicemente fatto il loro dovere di esponenti di opposizioni: presentare delle interrogazioni per chiarire meglio la vicenda sul presunto ruolo di Arianna Meloni. “Inchiesta? Questo non lo so. Ma sicuramente spiegherebbe l’attacco sproporzionato che è stato fatto nei nostri confronti“, aggiunge ancora l’ex premier.

Renzi e la frecciata al premier Meloni

Da parte di Renzi non mancano le frecciate al presidente del Consiglio. Per il leader di Italia Viva il premier è nervoso visto che negli ultimi due mesi non ne ha azzecca una. “Ha perso alle Europee, non ha il suo riferimento in Gran Bretagna e non ha toccato palla per quanto riguarda la commissione europea. Senza dimenticare che Biden non sarà il prossimo presidente americano“, aggiunge Matteo Renzi.

Renzi sul premier Meloni
Matteo Renzi (Ansa) – cityrumors.it

L’ex premier svela anche che il centrodestra ben presto dovrà fare i conti anche con Vannacci. Per il leader di Italia Viva, infatti, il generale farà un suo partito. Questo porterà la Lega a spingere più verso destra e presto il premier Meloni potrebbe non avere più una maggioranza alle prossime elezioni.

Renzi e l’alleanza con il Pd

Una situazione che sta portando proprio Renzi a spingere per un campo largo a sinistra. Per il momento la sua richiesta non sembra essere stata accolta con entusiasmo sia da alcuni esponenti del Pd e dal M5s. Ma il leader di Italia Viva non molla la presa e ribadisce la necessità di dover dare vita a questa alleanza per poter ritornare al governo.

Renzi sull'alleanza con il PD
Renzi e Schlein (Ansa) – cityrumors.it

Da parte nostra posso garantire serietà – spiega il leader di Italia Viva al quotidiano nazionale – se il centrosinistra sarà quello descritto dalla Schlein, allora noi risponderemo presente. Per riuscire a battere il centrodestra serve una coalizione in grado di mettere insieme i voti senza dover fare i conti con i veti“.

Gestione cookie