Matteo Renzi in una lunga intervista a ‘La Stampa’ affronta diversi temi e avverte il PD: “C’è un vero nemico e quello non sono io”
Terminata la lunga pausa estiva, Matteo Renzi ritorna a parlare e lo fa in una intervista a La Stampa. Diversi i temi e le frecciatine da parte del leader di Italia Viva, che al quotidiano torinese conferma la disponibilità del suo partito a dare vita ad una alleanza con il centrosinistra per ritornare al governo. Ma allo stesso tempo avvisa: “Non ce lo ordina il dottore“.
Parole che sanno di messaggio in particolare al Pd: da parte sua c’è la massima disponibilità a sedersi ad un tavolo e capire se esistono le possibilità di arrivare ad un accordo. Naturalmente per trovare l’intesa devono esserci tutte le condizioni del caso e, al momento, la strada è in salita. Non tanto per i dem, ma per una posizione molto netta da parte dei pentastellati. Conte non ha mai aperto ad un campo largo con Italia Viva.
Renzi contro Conte: “Lui è la stampella del governo”
Renzi e Conte che continuano comunque a sfidarsi a distanza. Questa volta è il leader di Italia Viva a lanciare una frecciata all’ex premier dopo la decisione di appoggiare il governo sulla Rai. “La scelta dei pentastellati conferma una cosa – dice il senatore toscano – sono loro la vera stampella del governo e il nemico del Pd. Noi siamo l’opposizione“.
Lo stesso Renzi conferma che ad oggi non è chiaro se esiste la possibilità di una convivenza con i pentastellati in una alleanza. Parole che ribadiscono come la strada per dare vita ad un campo largo è molto lunga e ricca di ostacoli. L’ipotesi di un centrosinistra compatto alle prossime elezioni è davvero remota, ma la politica ha sempre riservato delle sorprese e a questo punto non ci resta che attendere per capire cosa succederà.
“Meloni si comporta come una influencer”
Non solo Conte, nel mirino di Matteo Renzi è finito anche il premier Meloni. Questa volta l’ex presidente del Consiglio si sofferma sul rapporto tra il primo ministro italiano ed Elon Musk.
Una collaborazione che se fosse utilizzata per aumentare i posti di lavoro, troverebbe anche il consenso del leader di Italia Viva. “Ma Giorgia Meloni usa questo rapporto per far crescere i propri like su X. Si sta comportando da influencer e non da statista“, il pensiero di Matteo Renzi espresso in questa intervista a La Stampa.