Rocca attacca Zingaretti: “Ha lasciato miliardi di debiti. Lavoriamo per migliorare la qualità di vita”

Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, in un’intervista a ‘Libero’ va ad attaccare in modo duro il Pd e Zingaretti: “Hanno sforato senza risanamento”.

Abbiamo trovato 22 miliardi di debito. Si tratta di una cifra enorme per un bilancio regionale“, così Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, in un’intervista a Libero.

Intervista Rocca Libero
Francesco Rocca attacca duramente Zingaretti – Cityrumors.it – © Ansa

Il governatore sottolinea che si è “deciso di non ricorrere più all’indebitamento perché sarebbe stato insostenibile. Ricordiamo che si tratta di risorse che vanno sempre restituite. Ora siamo pronti ad utilizzare meglio questi soldi. Non significa che avremo meno fondi, ma daremo più attenzione ad aspetti cruciali come per esempio sanità e trasporti. I progetti sono innumerevoli e vogliamo lavorare per rendere migliore la qualità della vita dei nostri cittadini“.

Il piano di Rocca per la sanità

Intervista Rocca Libero
Rocca conferma il cambio di passo sulla sanità – Cityrumors.it – © Ansa

Tra i temi più delicati c’è sicuramente la sanità e su questa Rocca ha le idee molto chiare: “Portiamo a 3 per mille il rapporto reale dei posti letto. Poi abbiamo deciso di aumentare la spesa per il personale. Sono state fatte circa 4mila assunzioni e la spesa è aumentata di 191 milioni solo nel 2023. Questo vuol dire che al saldo delle persone che vanno in quiescenza abbiamo dato un segnale rispetto ai fabbisogni“.

Il governatore del Lazio ci tiene a ribadire che si tratta solo “dell’inizio. Le carenze ereditate sono tantissime. Il segnale che abbiamo dato va nella giusta direzione anche se il bilancio presenta quei limiti da piano di rientro. Credo che siamo stati molto virtuosi“.

Rocca sull’incendio all’ospedale di Tivoli

Intervista Rocca Libero
Rocca sull’incendio all’ospedale di Tivoli – Cityrumors.it – © Ansa

Nel Lazio in questi ultimi giorni sta tenendo banco anche l’incendio all’ospedale di Tivoli: “A giugno avevano già riprogrammato gli impegni di spesa mettendo in primis l’anti-incendio e l’antisismica. Chi ci ha preceduto, invece, aveva solamente annunciato nuovi ospedali. Molti ospedali sono in proroga, con prescrizioni particolari. Con questi soldi siamo pronti a sistemare tutta la norma antincendio dei nostri nosocomi“.

Gestione cookie