Il+centrosinistra+in+piazza+contro+Toti%3A+il+duro+attacco+della+Schlein
cityrumorsit
/politica/intervista-schlein-la-stampa-corteo-contro-toti.html/amp/
Politica

Il centrosinistra in piazza contro Toti: il duro attacco della Schlein

Il centrosinistra in piazza per chiedere le dimissioni di Toti. Schlein a ‘La Stampa’: “Da parte della destra il solito doppiopesismo”.

I leader del centrosinistra a Genova per chiedere le dimissioni di Giovanni Toti. Oggi, giovedì 18 luglio, è prevista la tanto attesa manifestazione che vedrà presenti quasi tutti i rappresentati delle opposizioni per ribadire la necessità di un passo indietro del governatore, ai domiciliari con l’accusa di corruzione. Non sarà presente Riccardo Magi. L’esponente di +Europa nelle scorse ore ha sottolineato di non essere d’accordo con questa scelta e per questo non parteciperà alla protesta.

Schlein e Toti – cityrumors.it – foto Ansa

Chi, invece, ci sarà è Elly Schlein. La segretaria dem in un’intervista rilasciata a La Stampa ritorna a parlare di “doppiopesismo da parte della destra“. Il leader del Pd ricorda come si è parlato molto di Puglia mentre per la Liguria i ministri sono diventati avvocato d’ufficio andando ad attaccare duramente la magistratura.

La Schlein chiede le dimissioni di Toti

Schlein – cityrumors.it – foto Ansa

Per la Schein non ci sono dubbi: davanti ad accuse simili Giovanni Toti doveva dimettersi nell’immediato. “In questo modo tiene ai domiciliari anche la sua regione – precisa ancora la segretaria dem – la situazione getta nell’incertezza le categorie economiche e rallenta cantieri e prospettive di sviluppo. Possiamo dire che la Liguria non merita questo“.

Un pensiero che verrà ribadito anche in questa manifestazione. Una protesta che vedrà quasi tutto il centrosinistra presente. Non ci sarà, come detto Magi, e anche Calenda. Ma Azione parteciperà con una delegazione regionale. “Mettiamo insieme tutte le forze che si oppongono alla destra per cercare di batterli. Noi come Pd non mettiamo veti e non abbiamo intenzione di subirne“, il monito della leader dem al quotidiano nazionale.

Schlein e la candidatura di Orlando

Orlando e Schlein – cityrumors.it – foto Ansa

Liguria che presto potrebbe tornare alle urne. I ragionamenti in casa dem non sono ancora entrati nel vivo, ma c’è già chi parla di Andrea Orlando come candidato del centrosinistra. La Schlein non chiude le porte confermando che l’ex ministro si è detto disponibile a scendere in campo per provare a vincere.

Ma al Nazareno si preferisce fare un passo alla volta e non guardare troppo avanti. In questo momento, come sottolineato dalla stessa Schlein, bisogna guardare alla priorità della Liguria. Poi al resto.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Fughe intelligenti: ecco dove andranno a Pasqua gli italiani

Primavera e ponti: Costiera Amalfitana e Sicilia volano nelle “fughe intelligenti” della Pasqua degli italiani.…

49 minuti ago

I tre pilastri del Patto di Washington tra Trump e Meloni

Vertice Washington, Meloni e Trump sanciscono il nuovo asse USA‑Europa su commercio, difesa e anche…

3 ore ago

Maltempo, Nord in ginocchio: ci sono le prime vittime

La forte ondata di maltempo che ha colpito le regioni settentrionali sta procurando diversi problemi.…

3 ore ago

Alieni, annuncio degli scienziati: “Mai avute prove così evidenti”

Scienziati del telescopio James Webb rilevano segnali chimici su K2-18b, suggerendo la possibile presenza di…

9 ore ago

Dazi, incontro Meloni-Trump: il punto dopo il vertice

La questione dazi continua ad allarmare l'intera Europa. Il premier Meloni ha incontrato il presidente…

19 ore ago

Precipita la funivia, quattro morti, un disperso e tanti feriti: cosa sta succedendo [VIDEO]

Un guato improvviso ha gettato nel panico le persone a bordo su entrambi i vettori,…

22 ore ago