Il sondaggista Noto: “Meloni e FdI crescono. Sul centrosinistra…”

Il sondaggista Noto al ‘Quotidiano del Sud’ fa il punto politico anche dopo il caso Giambruno e conferma che per il premier non è cambiato molto in termini di consensi.

Il caso Giambruno ha avuto effetto sui sondaggi? A questa domanda ha risposto Antonio Noto in un’intervista al Quotidiano del Sud precisando che “gli elettori non giudicano l’azione politica sulla base delle questioni private. Io posso dire che il premier Meloni continua ad essere credibile dagli italiani. Magari lo è un po’ meno il suo governo“.

Intervista Noto Il Quotidiano del Sud
Antonio Noto fa un punto sui sondaggi – Cityrumors.it – © Ansa

E la conferma arriva dai numeri. “Fratelli d’Italia è cresciuta di qualche punto – ha aggiunto il sondaggista – gli altri partiti della coalizione sono più o meno stabili e per questo motivo non abbiamo avuto particolari oscillazioni per quanto riguarda il centrodestra. Il dato da sottolineare è che sicuramente Forza Italia non ha avuto nessun calo dopo la morte di Berlusconi. E questo è dovuto al fatto che è sempre presente nel racconto“.

“Il centrosinistra resta stabile”

Intervista Noto Il Quotidiano del Sud
Nessuna particolare variazione per M5s e Pd – Cityrumors.it – © Ansa

Non ci sono particolari novità neanche per quanto riguarda il centrosinistra. “Anche qua abbiamo numeri molto simili ai dati dello scorso anno – ha spiegato Noto – dopo le primarie il Pd aveva avuto una fiammata grazie all’effetto Schlein arrivando al 23%, ma ora lo troviamo al 19%. E in parte questo voto mancante è tornato ai 5Stelle, che ad inizio anno avevano registrato un leggero calo per poi tornare sul 16%“.

Una situazione che difficilmente potrà cambiare in futuro. “In questo momento il centrosinistra non ha un progetto comune – ha sottolineato Noto – parlano di coalizione come una squadra di calcio. L’ultimo partito che ha fatto un’operazione seria di marketing è stato il M5s con una piattaforma ben definita. Non a caso non si sono mai dichiarati di destra o di sinistra“.

“FdI potrebbe fare il boom alle Europee”

Intervista Noto Il Quotidiano del Sud
Per Noto possibile boom di Giorgia Meloni alle Europee – Cityrumors.it – © Ansa

Per Noto il boom alle Europee potrebbe arrivare da FdI perché “se guardiamo al passato il partito forte ha fatto en plein. In termini di percentuale significherebbe superare il 30%. Un dato che porterebbe il partito di Giorgia Meloni a consolidare la propria posizione all’interno della maggioranza e gestire meglio le fibrillazioni. Difficile, invece, per la Lega ripetersi“.

Gestione cookie