L’arrivo del premier Meloni ha cambiato il rapporto tra l’Italia e gli altri leader europei. Ecco cosa ha portato il presidente del Consiglio
L’arrivo del premier Meloni è coinciso con una svolta importante tra l’Italia e il resto dei Paesi europei. Nonostante a livello di stampa si è discusso molto dei diversi tra il presidente del Consiglio e i colleghi, la verità, come ammesso anche dai diretti interessati, è che nei confronti del primo ministro italiano c’è davvero tanta stima. Il lavoro fatto per arrivare a Palazzo Chigi e i risultati ottenuti in questi due anni e mezzo di governo confermano come il lavoro fatto dalla leader di Fratelli d’Italia è assolutamente ottimo.
Il premier Meloni è riuscito a cambiare l’immagine del nostro Paese e consentire comunque di avere un ottimo rapporto con gli altri leader sia se sono di destra o di sinistra. Da Macron a Scholz passando anche per Gran Bretagna e tutti gli altri leader che fanno parte dell’Ue e non solo.
Il premier Meloni e il rapporto con gli altri leader europei
In passato sappiamo molto bene come ci sono stati dei litigi anche pubblici magari tra l’Italia e gli altri Paesi europei a causa di posizioni differenti. Questa volta, però, la musica è cambiata. Il premier Meloni con il suo lavoro è riuscita a conquistare la stima di tutti. Una mossa importante che porta il nostro Stato ad avere un ruolo importante nell’Unione Europea, ma anche nelle trattative con gli Stati Uniti.
Il presidente del Consiglio è sempre più un punto di riferimento a livello europeo. Questo è possibile grazie agli ottimi rapporti che con il tempo Giorgia Meloni è riuscita a costruire con i colleghi. Lo conferma anche lo stesso premier in un’intervista a Sette del Corriere della Sera nella quale smentisce qualsiasi diverbio con Macron e conferma anche la sintonia con il britannico Starmer e la von der Leyen.
Un qualcosa che fa sicuramente molto bene all’Italia. Il nostro Paese con Meloni premier ha riconquistato centralità in Europa (e non solo) e questo fa guardare con maggiore fiducia anche al futuro. I risultati (a partire dai migranti ndr) iniziano a farsi vedere, ma a Palazzo Chigi non si ha intenzione di fermarsi qui. Il presidente del Consiglio proverà a lavorare per portare l’Italia sempre più ad avere un ruolo principale con l’Ue e il rapporto di amicizia con Trump e Musk potrebbe consentire di poter raggiungere l’obiettivo in poco tempo.
Il lavoro del premier apprezzato a livello mondiale
Il risultato del lavoro del premier Meloni è sotto gli occhi di tutti e apprezzato anche dai prestigiosi quotidiani internazionali. Riconoscimenti che al presidente del Consiglio hanno fatto molto piacere, ma da parte sua c’è solo un chiaro obiettivo e questo è stato confessato al Corriere della Sera: “L’interesse dell’Italia è la mia bussola“.