Il neo presidente degli Stati Uniti aveva dato seguito a tutto quello che aveva detto in campagna elettorale e lo sta portando avanti
Donald Trump non si ferma. Nemmeno è arrivato alla Casa Bianca e già sta attuando tutte le misure repressive che aveva detto di voler fare, soprattutto sui migranti. Ma in America non è che quello che dice il presidente sia legge a tutti gli effetti.
Ma un giudice federale è salito in cattedra e ha deciso di bloccare temporaneamente l’entrata in vigore dell’ordine esecutivo con cui il presidente degli Stati Uniti Trump non vuol più concedere ai figli di immigrati senza documenti la ‘birthrigth citizenship’, ovvero la cittadinanza per diritto di nascita, lo ius soli americano che da oltre 150 anni è inserito nella Costituzione americana.
“Faremo ricorso”, ha tuonato Trump ai giornalisti nello Studio Ovale quando gli è stato chiesto della sentenza. E ha continuato, attaccando: “Hanno portato la questione davanti ad un certo giudice di Seattle, credo, giusto? Non ci sono sorprese con quel giudice“, ha detto Trump, col Dipartimento della Giustizia che subito si metteva di traverso sottolineando che avrebbe “difeso vigorosamente” l’ordine firmato dal presidente.
“Puntiamo a presentare argomentazioni approfondite nel merito, alla Corte e al popolo americano che vuole disperatamente vedere attuale le leggi della nostra nazione”, ha detto un portavoce del dipartimento.
In un’udienza tenutasi tre giorni dopo l’emanazione dell’ordine esecutivo da parte di Trump, un giudice della Corte distrettuale federale, John C. Coughenour, si è schierato, almeno per il momento, dalla parte dei quattro Stati democratici che avevano fatto ricorso. Lo stop dovrebbe durare 2 settimane.
“Si tratta di un ordine palesemente incostituzionale“, ha dichiarato il giudice di Seattle. “Occupo lo scranno da oltre 40 anni, non ricordo un altro caso in cui la questione sia stata esposta in modo così chiaro”.
L’ordine di Trump stabiliva che i bambini nati negli Stati Uniti da immigrati irregolari non potessero essere ritenuti cittadini americani, ed era esteso anche ai bambini nati da madri che si trovavano nel Paese solo temporaneamente, come turiste, studentesse universitarie o lavoratrice temporanee.
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…
Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…
Svezia, follia TikTok: mamma rompe un uovo crudo in testa alla figlia di 5 anni…
Nelle ultime settimane sempre più segnalazioni arrivano da tutta Italia su una nuova truffa che…
Una situazione mai vista con le persone che non sapevano cosa fare e dove andare,…