Kamala+Harris+%C3%A8+ufficialmente+candidata+alla+presidenza+Usa%2C+Tim+Walz+%C3%A8+il+suo+vice
cityrumorsit
/politica/kamala-harris-e-ufficialmente-candidata-alla-presidenza-usa-tim-walz-e-il-suo-vice.html/amp/
Politica

Kamala Harris è ufficialmente candidata alla presidenza Usa, Tim Walz è il suo vice

Kamala Harris si è assicurata formalmente la nomination democratica per la presidenza degli Usa ed ha scelto Tim Walz come suo vice.

L’attuale vicepresidente degli Stati Uniti è quindi diventata la prima donna di colore a ottenere la candidatura da parte di un grande partito. Harris ha incassato il sostegno del 99% dei 4.567 delegati. La votazione si è tenuta virtualmente per cinque giorni, in anticipo rispetto alla convention di Chicago. Già quattro anni fa ha tentato la corsa alla nomina. Stavolta, però, la strada è stata spianata dal ritiro del presidente Joe Biden, che aveva ottenuto la vittoria alle primarie di partito organizzate nei mesi scorsi.

Kamala Harris e Tim Walz (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Un ritiro preceduto da settimane di pressioni da parte dei democratici nei confronti del presidente. A giugno Biden era stato protagonista di una disastrosa prestazione nel primo dibattito pubblico con il repubblicano Donald Trump. Con un messaggio inviato ai sostenitori, inoltre, Harris ha ha annunciato la scelta del governatore del Minnesota, Tim Walz, come suo vicepresidente. In corsa per la vicepresidenza c’erano il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, su cui ha pesato il deciso sostegno ad Israele nella guerra a Gaza, ed il senatore dell’Arizona Mark Kelly, contestato però dai leader sindacali.

Tim è un leader collaudato che ha un incredibile curriculum di risultati per le famiglie del Minnesota. – ha detto Harris – So che porterà la stessa leadership basata sui principi alla nostra campagna e all’ufficio del vicepresidente”. Secondo alcuni sondaggi, la candidata democratica avrebbe quattro punti percentuali di vantaggio sul repubblicano Trump. Nelle due settimane seguite al ritiro di Joe Biden, insomma, Harris avrebbe rapidamente colmato il divario che la separava da Trump quando mancano ormai pochi mesi alle elezioni di novembre.

Tim Walz, vice di Kamala Harris: “L’onore di una vita”

Unirsi a Kamala Harris nella corsa per la Casa Bianca è l’onore di una vita. – ha detto Walz – Ci sto. La vice presidente Harris ci sta mostrando ciò che è possibile fare con la politica. Mi ricorda un po’ il primo giorno di scuola. Quindi, diamoci da fare, gente. Unitevi a noi”.

Donald Trump (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Sul fronte repubblicano sono piovute critiche sulla scelta di Tim Walts. Lo stesso Trump ha definito il governatore del Minnesota un “radicale di sinistra”. Secondo una fonte dell’entourage del tycoon, Harris “si è inginocchiata di fronte alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei”. Trump è poi tornato a sfidare Harris in un dibattito su Fox News. “Kamala Harris ha paura di dibattere con me. – ha detto Trump – Sarà più facile sconfiggerla sul palco del dibattito rispetto al disonesto Joe Biden”.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Pontedera, abusi e molestie alle studentesse: arrestato insegnante di un istituto superiore mentre era in classe

Increscioso episodio in un plesso scolastico della cittadina in provincia di Pisa ai danni di…

1 ora ago

Trump e la Stretta sui Dazi: Colpiti Cina, UE, Vietnam e Svizzera

Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…

10 ore ago

Ippica, approvato il nuovo regolamento: cosa prevede

L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…

10 ore ago

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

15 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

24 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

24 ore ago