La svolta pop e social di Casini: tifoso del Bologna e del Papa

Una metamorfosi che sta colpendo, soprattutto per chi conosce da anni il deputato ex guru della Democrazia Cristiana

Il Pier Ferdinando Casini che non t’aspetti. Anzi che ti sorprende e ti lascia di stucco, quasi senza parole. C’è un Casini “pizzaiolo”, con tanto di pala, quello che gira e fa la polenta, il tifoso del Bologna, quasi un ultrà. E poi c’è il Pier Ferdinando Casini istituzionale a fianco di papa Francesco e in Parlamento che svolge i compiti da senatore, quelli che fa da più di quarant’anni. Ma soprattutto una vita social nuova e rigenerante. Chi l’avrebbe mai detto. Un’altra vita, si direbbe. “È vero. I miei ragazzi mi hanno pungolato e io ho raccolto la sfida. Facebook e X li gestiscono dal mio staff. Ma su Instagram faccio tutto io… e si vede (ride, ndr )».

La rivoluzione
Il senatore Pier Ferdinando Casini mentre incontra il Papa (Ansa Cityrumors.it)

 

Un senatore Casini che sta sorprendendo, tanto che in una intervista al Cor Sera dice di avere una “vittima designata” per le sue sperimentazioni social: “Mia madre Mirella: ha 95 anni. Si diverte molto a leggere i commenti e le reazioni quando posto foto assieme a lei“. Ma ci sono un po’ di limitazioni, nel senso che Casini non è proprio un esperto, ma lui si butta e non ha problemi: “Dicevo che appunto non avevo grandissima dimestichezza con i social, così mi sono messo in gioco e ho iniziato. All’inizio devo dire che era molto divertente, adesso centellino i post, altrimenti si diventa noiosi. Poche foto con mio figlio e le tre figlie, preferisco non esporli“.

“Non ho più stress da performance, né niente da chiedere”

Il divertimento
Pierferdinando Casini mentre cucina la polenta (Instagram Cityrumors.it)

 

Sul suo profilo impazzano foto e video del senatore che mangia i limoni: “Sono “ lemon addicted ”, arrivo a mangiarne l’equivalente di 10 al giorno. Negli ultimi tempi, visto che spremerli è noioso e ci sono pure i semi, compro direttamente bottigliette di limone bio“. E c’è pure una versione dove il senatore si mette a fare la pizza e la polenta: “Come con la polenta, sono i modi migliori per stare con gli amici: in quella foto sono nella casa di campagna di Gianluca Galletti (l’ex ministro, ndr )“.

Casini sembra abbia raggiunto la pace dei sensi, ed è lui stesso a dirlo: “Alla mia età e grazie a questa lunga esperienza sono pacificato. Non ho più stress da performance, né niente da chiedere. Io poco in tv? Da settembre non ci vado più, in televisione. Ritrovarmi in un pollaio, sempre a fare polemiche tra gente che urla, non mi fa sentire a mio agio“.

Gestione cookie