La+svolta+pop+e+social+di+Casini%3A+tifoso+del+Bologna+e+del+Papa
cityrumorsit
/politica/la-svolta-pop-e-social-di-casini-tifoso-del-bologna-e-del-papa.html/amp/
Politica

La svolta pop e social di Casini: tifoso del Bologna e del Papa

Una metamorfosi che sta colpendo, soprattutto per chi conosce da anni il deputato ex guru della Democrazia Cristiana

Il Pier Ferdinando Casini che non t’aspetti. Anzi che ti sorprende e ti lascia di stucco, quasi senza parole. C’è un Casini “pizzaiolo”, con tanto di pala, quello che gira e fa la polenta, il tifoso del Bologna, quasi un ultrà. E poi c’è il Pier Ferdinando Casini istituzionale a fianco di papa Francesco e in Parlamento che svolge i compiti da senatore, quelli che fa da più di quarant’anni. Ma soprattutto una vita social nuova e rigenerante. Chi l’avrebbe mai detto. Un’altra vita, si direbbe. “È vero. I miei ragazzi mi hanno pungolato e io ho raccolto la sfida. Facebook e X li gestiscono dal mio staff. Ma su Instagram faccio tutto io… e si vede (ride, ndr )».

Il senatore Pier Ferdinando Casini mentre incontra il Papa (Ansa Cityrumors.it)

 

Un senatore Casini che sta sorprendendo, tanto che in una intervista al Cor Sera dice di avere una “vittima designata” per le sue sperimentazioni social: “Mia madre Mirella: ha 95 anni. Si diverte molto a leggere i commenti e le reazioni quando posto foto assieme a lei“. Ma ci sono un po’ di limitazioni, nel senso che Casini non è proprio un esperto, ma lui si butta e non ha problemi: “Dicevo che appunto non avevo grandissima dimestichezza con i social, così mi sono messo in gioco e ho iniziato. All’inizio devo dire che era molto divertente, adesso centellino i post, altrimenti si diventa noiosi. Poche foto con mio figlio e le tre figlie, preferisco non esporli“.

“Non ho più stress da performance, né niente da chiedere”

Pierferdinando Casini mentre cucina la polenta (Instagram Cityrumors.it)

 

Sul suo profilo impazzano foto e video del senatore che mangia i limoni: “Sono “ lemon addicted ”, arrivo a mangiarne l’equivalente di 10 al giorno. Negli ultimi tempi, visto che spremerli è noioso e ci sono pure i semi, compro direttamente bottigliette di limone bio“. E c’è pure una versione dove il senatore si mette a fare la pizza e la polenta: “Come con la polenta, sono i modi migliori per stare con gli amici: in quella foto sono nella casa di campagna di Gianluca Galletti (l’ex ministro, ndr )“.

Casini sembra abbia raggiunto la pace dei sensi, ed è lui stesso a dirlo: “Alla mia età e grazie a questa lunga esperienza sono pacificato. Non ho più stress da performance, né niente da chiedere. Io poco in tv? Da settembre non ci vado più, in televisione. Ritrovarmi in un pollaio, sempre a fare polemiche tra gente che urla, non mi fa sentire a mio agio“.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

5 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

6 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

12 ore ago

Lady Caracciolo” indagata a Bari: assunta con una laurea falsa

"Lady Caracciolo": Furbetti rossi in Puglia. Il governatore Emiliano prende tempo, ma la Procura si…

13 ore ago

Covid, svelata la vera origine? L’annuncio non lascia dubbi

A distanza ormai di più di cinque anni dai primi casi Covid in tutto il…

15 ore ago

Aggredisce il veterinario: “Ha fatto morire il cane del mio amico 10 anni fa”

Trentenne furioso rischia quasi un anno di galera per aver picchiato un veterinario. La scusa:…

20 ore ago