Manovra%2C+iniziato+il+rush+finale%3A+ecco+quando+sar%C3%A0+approvata+alla+Camera
cityrumorsit
/politica/manovra-iniziato-il-rush-finale-ecco-quando-sara-approvata-alla-camera.html/amp/
Politica

Manovra, iniziato il rush finale: ecco quando sarà approvata alla Camera

La legge di Bilancio vede il traguardo. Ma il rush finale potrebbe riservare una novità: la diretta televisiva non è assicurata. I dettagli

La richiesta delle opposizioni è stata molto chiara: il voto finale deve essere trasmesso in diretta televisiva sulla Rai. Il via libera è arrivato, ma nulla al momento è certo. I tempi dell’approvazione sulla manovra sono molto stretti e la speranza da parte di governo e minoranza è che non ci siano particolari intoppi che possano rallentare ancora di più i lavori.

Manovra, iniziato il rush finale: ecco quando sarà approvata alla Camera (Ansa) – cityrumors.it

Al momento l’incognita più grande, come evidenziato dalla Rai, è legata principalmente alla messa in onda sulla Rai. A viale Mazzini hanno dato un orario ben preciso per mandare in onda il voto (21-22:30). La deadline è stata fissata, ora la palla passa al Parlamento. Toccherà ai deputati far rispettare i tempi e non dover fare i conti con ritardi che, come spiegato in più di un’occasione, potrebbero portare il voto a non essere trasmesso in televisione.

Manovra alla Camera, i tempi dell’approvazione

Una vera e propria corsa il tempo per approvare la manovra alla Camera. La richiesta da parte dell’opposizione rende ancora più stretti i tempi. Come sappiamo, in passato il via libera è arrivato anche la sera tardi o la notte. Ora a quanto sembra questo non potrà esserci vista la fascia oraria messa da viale Mazzini. Deadline fissata alle 22:30 e quindi uno spazio davvero molto ristretto per chiudere il discorso a Montecitorio.

Manovra alla Camera, i tempi dell’approvazione (Ansa) – cityrumors.it

Stando all’Adnkronos, la giornata clou è sicuramente quella di venerdì 20 dicembre. Quella odierna è stata dedicata alla discussione generale e alla fiducia. Domani la palla passa alle dichiarazioni di voto e alla prima chiama dei deputati. Dalle 21 la seconda e il via libera definitivo al provvedimento. Il rischio, però, è rappresentato dal fatto che la discussione potrebbe dilungarsi e quindi non rispettare la deadline delle 22:30. Quindi non è da escludere che il tutto possa essere rinviato alla mattina di sabato per avere uno spazio più ampio in tv. Ma naturalmente questo solo in caso di slittamenti dovuti a incongruenze oppure una dichiarazione di voto molto più lunga.

Il Senato attende

Anche in Senato attendono la Camera. Il via libera venerdì sera potrebbe portare Palazzo Madama già sabato a stabilire i tempi dell’approvazione. A quel punto non è da escludere che il sì al testo, considerato che si tratta di una semplice ratifica, non possa arrivare entro martedì mattina salvando il Natale e non dovendo tornare in Aula prima di Capodanno. Ma molto dipenderà da come si svilupperà la discussione a Montecitorio.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Dazi Usa, contestazione interna: imprenditori del Texas sono terrorizzati

Diversi i fattori che destano preoccupazione, con "l'aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi…

4 ore ago

Rimini, estorceva foto porno a una ragazzina: un 60enne finisce alla sbarra

Un uomo era riuscito a guadagnarsi la fiducia di una giovane sedicenne inducendola a trascorrere…

6 ore ago

Becker e il post su Hitler: scivolone social o leggerezza imperdonabile?

Becker condivide un contenuto negazionista su X e scatena un caso mediatico. Il suo legale:…

11 ore ago

Dazi, Trump non colpisce solo le auto: tutti i settori

Sono entrati in vigore ormai da 48 ore i dazi decisi dal presidente americano. In…

15 ore ago

Soffocato per colpa di una banana, tragedia all’asilo nido

Una tragedia che ha lasciato tutti senza parole quella avvenuta all'interno di un asilo nido…

20 ore ago

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

1 giorno ago