Medio+Oriente%2C+situazione+incandescente%3A+l%26%238217%3BIran+rifiuta+ogni+negoziato
cityrumorsit
/politica/medio-oriente-situazione-incandescente-liran-rifiuta-ogni-negoziato.html/amp/
Politica

Medio Oriente, situazione incandescente: l’Iran rifiuta ogni negoziato

Biden corre ai ripari e si mette in contatto con i principali leader europei come Scholz, Macron, Meloni e Starmer

Un’escalation che fa paura. Di ora in ora nn fa che aumentare pressione e soprattutto tensione. In Medio Oriente, ma anche in Ucraina. Due tavoli che sono roventi, soprattutto dopo l’offensiva di Zelensky direttamente in Russia.

Il presidente americano Joe Biden si sta impegnando tanto per evitare l’escalation in Medio Oriente chiamando i più importanti leader europei (Ansa Foto) Cityrumors.it

A temere banco però è la situazione che si sta registrando in queste ultime ore sempre e solo in medio Oriente con l’Iran che da giorni si sta preparando ad un altro attacco a Israele e stavolta ben più pensate e assai meno dimostrativo rispetto a quello già andato in atto qualche mese fa.

Le fonti di intelligence di tutto il mondo sono sempre più allarmate, tanto che la tensione non fa che aumentare soprattutto in Israele, e proprio in un giorno importante e tragico della tradizione ebraica considerato il più triste dell’anno, dove si ricorda e si piange la distruzione del grande Tempio di Gerusalemme.

Una data che ha un significato ben preciso, tanto che se ne era parlato, e tanto anche, il giorno dopo l’uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh proprio nel cuore di Teheran e che proprio in queste ultime ore, in virtù di quanto accaduto a breve potrebbe diventare realtà, ovvero un attacco massiccio da parte del governo iraniano.

Biden chiama tutti per fermare l’escalation

Il pressing diplomatico sull’Iran per fermare l’escalation è totale e arriva da ogni parte del mondo. E a muoversi è stato il presidente americano per primo, con Joe Biden che ha alzato il telefono e attivato diverse conference call con i leader mondiali per fare il punto della situazione e tentare l’ultima carta per fermare l’attacco e far scendere la tensione.

In un solo colpo sono state attivate le linee con Regno Unito, Germania e Francia, ma anche Italia e altri paesi europei, tanto che insieme hanno diffuso una nota congiunta e un appello accorato per chiedere all’Iran di astenersi dall’attacco. Ma fino ad ora non ha portato a nulla di significativo.

I leader mondiali si sono sentiti e hanno attivato una linea diretta per cercare di fermare l’imminente attacco all’Iran (Ansa Foto) Cityrumors.it

Noi, leader di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Italia, abbiamo discusso della situazione in Medio Oriente ed espresso il nostro pieno sostegno agli sforzi in corso per allentare le tensioni e raggiungere un cessate il fuoco e un accordo di rilascio degli ostaggi a Gaza“, la nota congiunta dei paesi europei e americano.

E l’Iran, davanti a questa possibilità di poter partecipare ai negoziati, ha prontamente risposto con una nota di fuoco. da Teheran, infatti, hanno smentito che il governo invierà un delegato o delegati ai negoziati per la tregua e il rilascio degli ostaggi a Gaza, come riportato invece in precedenza dall’agenzia Reuters. “Non siamo impegnati nei negoziati indiretti, facilitati da Usa, Egitto e Qatar, per un cessate il fuoco tra Hamas e il regime”

Daniele Magliocchetti

Recent Posts

Dalla paura alla speranza, migliora Totò Schillaci ma c’è da lottare

Il campione e giocatore simbolo di Italia 90 aveva messo in ansia l'Italia intera, ora…

25 minuti ago

Bolletta del gas, buone notizie: “Placet in deroga” prorogata a tutto il 2025

Arera ha fatto sapere che ci sono buone notizie per la bolletta del gas: l’offerta…

3 ore ago

“I ghiacciai sono in coma irreversibile”: ecco perché i giganti bianchi spariranno entro il 2100

Conclusa la V edizione della “Carovana dei ghiacciai”, la campagna internazionale di Legambiente che ha…

4 ore ago

Paganese-Nocerina, un derby che non s’ha da fare, mai: cosa succede

Le due squadre non si affrontano da qualche anno e adesso, causa calendario di coppa…

5 ore ago

Innalzamento del livello dei mari e resistenza antimicrobica: i leader mondiali alla prova Onu del Vertice del Futuro

I prossimi 22 e 23 settembre a New York i leader mondiali si riuniranno alle…

5 ore ago

Vaiolo delle scimmie (Mpox), pronto il primo vaccino: ecco il nome, chi lo produce e come va somministrato

A circa un mese dalla dichiarazione di emergenza, l’Oms ha “prequalificato” il primo vaccino contro…

7 ore ago