Meloni anticipa tutti, incontra e pianifica con Trump e Musk: cosa si sono detti

La Premier italiana, mentre si trova a Parigi per l’inaugurazione di Notre Dame, ha voluto parlare per la prima volta col presidente Usa eletto

Meloni incontra Trump. E’ successo a Parigi, non era previsto, anche perché il presidente eletto degli Stati Uniti non è ancora nel pieno delle sue funzioni, ma l’iniziativa della Premier italiana è stata ben accettata da The Donald, tanto che si sussurra che potrebbe essere stato Elon Musk, presente anche lui, a fare da mediatore.

Giorgia Meloni e Donald Trump
Meloni anticipa tutti, incontra e pianifica con Trump e Musk: cosa si sono detti (Ansa Foto) Cityrumors.it

Per Meloni è “stata una piacevole occasione di dialogo quella di questa sera all’Eliseo con Donald Trump ed Elon Musk“, come lei stessa ha scritto nel tweet che ha inviato nella notte tra sabato e domenica. Da ricordare che la premier è a Parigi per la riapertura di Notre-Dame visto che è terminato l’incredibile restauro della chiesa tra le più famose al mondo dopo il drammatico incendio del 2016.

E durante queste celebrazioni, la Premier italiana si è incontrata a ha parlato per diverso tempo con il presidente eletto Donald Trump e con il miliardario Elon Musk, in un evento voluto da Emmanuel Macron che deve fare i conti con una crisi politica piuttosto pesante in Francia.

Per Meloni non è certo la prima volta che vede e parla con Trump, certo è la prima volta che lo fa da Presidente del Consiglio e in una posizione non facile anche perché i rapporti con Biden era più che cordiali e di ottima collaborazione, ma è altrettanto normale stia stringendo nuovi legami con Trump e il suo governo che si insedierà a gennaio.

Meloni ideale per Trump in chiave Europa

La premier italiana, visti i rapporti non proprio idilliaci con gli altri capi di Stato, sta provando a formare un asse di ferro con la nuova amministrazione di Washington, tentando di assecondare quanti sostengono che possa essere l’interlocutrice privilegiata di Trump con l’Unione Europea, visto soprattutto quanto sta accadendo in Francia e Germania.

Non è una vicenda facile da gestire, anche perché sul tavolo ci sono tante situazioni da dover trattare, come l’Ucraina, e la Russia, il ruolo che avrà la Nato e tutto quello che ha detto Trump sulla Nato, soprattutto nell’ultimo anno, per non parlare della complicatissima vicenda legata ai dai che proprio lo stesso Trump ha minacciato di fare.

Meloni, Trump e Musk
Meloni ideale per Trump in chiave Europa (Screenshot Cityrumors.it)

La guerra in Ucraina, con i rapporti fra Stati Uniti e Ue che risciano una drammatica divergenza: Trump è stato spesso critico sull’ipotesi di continuare a sostenere militarmente Kiev, ma l’Europa non sembra avere le risorse, economiche e militari, per farlo senza Washington.

Meloni, in questa fase, vuole ritagliarsi un ruolo di primo piano nei rapporti fra Ue e Usa. E in questo senso la foto sul social X è molto più di una semplice cartolina ricordo.

Gestione cookie