Il premier Meloni al termine del summit Nato si sofferma su diversi temi e dice la sua anche sullo stato di salute del presidente americano Biden.
È stato un summit Nato con diversi temi sul tavolo. I fari erano puntati sull’Ucraina, ma si è discusso anche di altro. E al termine di questo vertice il premier Meloni in conferenza stampa ha affrontato tutti gli argomenti al centro dell’incontro tra i leader mondiali e non solo europei.
Come detto in precedenza, al centro della discussione l’Ucraina con il presidente del Consiglio che ha ribadito come nel summit ci si sia concentrati principalmente sui sistemi di difesa aerea da mandare a Kiev. “Questo è il modo migliore per aiutare Zelensky e lo dico a chi va in giro sottolineando che con l’invio di armi si alimenta il conflitto. Orban a Mosca? Ogni azione che possa aprire alla pace è ben accetta. Ma se il giorno dopo viene bombardato un ospedale significa che da parte di Putin non c’è intenzione di dialogare“, le parole del primo ministro italiano, citato dall’Ansa.
Altro tema al centro delle dichiarazioni del presidente del Consiglio la possibile conferma di Ursula von der Leyen alla guida dell’Europa. Il voto è fissato il prossimo 18 gennaio e il premier davanti ai giornalisti ha ribadito che “l’obiettivo dell’Italia è quello di raggiungere il massimo risultato possibile. Poi come presidente di Ecr, posso dire che ci sarà un incontro tra il nostro gruppo e la candidata e poi decideremo cosa fare“.
Da parte della leader di Fratelli d’Italia non c’è intenzione di cambiare gruppo in Europa e unirsi ai Patrioti. Per la Meloni con la coalizione che vede la presenza di Orban, Salvini e Le Pen c’è la possibilità di una collaborazione come dimostra il caso italiano. Ma nessuna possibilità che da parte sua di lasciare Ecr per unirsi a questa coalizione che si è formata negli ultimi giorni.
Infine, un passaggio su Biden e sul suo stato di salute ormai da tempo al centro del dibattito in Europa e non solo. “L’ho visto lucido, abbiamo parlato anche del fianco Sud della Nato, ma preferisco evitare ingerenze. L’Italia non entrerà nella loro campagna elettorale“, ha detto il premier, che poi ha garantito il fatto che non cambieranno i rapporti tra Italia e Usa in base al risultato del voto: “Continueremo a lavorare bene a prescindere da chi sarà il nuovo presidente“.
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…