Per i politici è tempo di vacanza. Le porte dei palazzi da oggi si chiudono per poi riaprire a settembre. Ecco le scelte dei big e non solo.
Mare, famiglia e qualche scelta oltre il confine. Per quest’estate i politici hanno scelto vacanze di basso profilo e soprattutto last minute. Come scritto dal Corriere della Sera, il prolungare l’apertura del Parlamento fino al 9 agosto ha portato molti senatori e deputati ad aspettare prima di scegliere la meta del proprio relax.
Ora, però, il periodo è arrivato e per molti di loro è il momento di fare le valigie per raggiungere il luogo deciso dove trascorrere almeno qualche giorno di relax. C’è anche chi ha scelto di non partire e stare a casa con la famiglia. Tra loro Tajani e il ministro Pichetto Fratin, che ad una vacanza al mare o in montagna hanno preferito l’amore dei nipoti.
Le vacanze dei politici della maggioranza
Il premier Meloni andrà a trascorrere qualche giorno in Puglia. Il presidente del Consiglio è attesa in Valle d’Itria insieme alla figlia Ginevra. Con loro ci saranno la sorella Arianna, il ministro Lollobrigida (marito di quest’ultima ndr) e l’ex compagno Andrea Giambruno. Soggiorno pugliese anche per Matteo Salvini. Il leader della Lega sarà ospite con la Verdini della masseria di Bruno Vespa. E chissà se prima di ripartire i due leader del centrodestra non si incontrino per trascorrere insieme una vacanza.
Montagna, invece, per la ministra Elisabetta Casellati. L’ex presidente del Senato ha scelto Cortina d’Ampezzo per trascorrere questo periodo di ferie. Vacanze italiane anche per Daniela Santanchè, attesa da un periodo di riposo, burraco e magari qualche partita a tennis in quel della Versilia.
Da Schlein a Calenda: le mete del centrosinistra
Top secret le vacanze di Elly Schlein. La leader del Pd è attesa nel Ticino per trascorrere qualche giorno con la famiglia. Per il resto bocche cucite sulle possibili mete da parte della segretaria dem. Massimo riserbo anche per Giuseppe Conte. Lo scorso anno ha trascorso un periodo alle terme di Saturnia. Non è da escludere che la scelta sia simile, ma magari in un posto diverso.
Chi, invece, ha già fatto qualche giorno di vacanza è Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva ha trascorso un periodo in Sardegna. E ora vedremo se opterà per la sua Toscana oppure deciderà di andare in altri luoghi. Concludiamo con Calenda. L’ex ministro ha preferito lasciare l’Italia e partire con tutta la famiglia in Turchia. Un programma molto impegnativo con sei città da visitare, quindici musei e venti siti archeologici.