Il tema migranti continua ad essere al centro del dibattito politico. Il premier ha convocato un vertice per discutere del dossier Albania
Non si ferma il lavoro del governo. In questo 23 dicembre il premier Meloni ha convocato un vertice per discutere di diversi temi e tra questi c’è il delicatissimo dossier Albania. Come ricordato da Il Giornale, la sentenza della Cassazione ha dato ragione all’esecutivo e il premier Meloni non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro. Il progetto andrà avanti secondo i piani fissati dalla maggioranza nei mesi scorsi.
Nel vertice odierno, al quale parteciperanno il consigliere diplomatico Saggio e i ministri Piantedosi, Tajani, Crosetto e Foti, si è fatto il punto della situazione e il premier ribadirà la necessità di ripartire il prima possibile con i trasferimenti in Albania. Le idee sono chiare e il presidente del Consiglio non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro. Si continuerà sulla strada intrapresa nei mesi scorsi con un solo obiettivo: cercare di ampliare questi hotspot.
Gli hotspot in Albania hanno avuto un po’ di problemi a decollare, ma nei piani del governo c’è l’intenzione di ripartire il prima possibile. Stando alle ultime indiscrezioni, a metà gennaio alcuni migranti dovrebbero essere trasferiti nei centri di rimpatrio presenti in quel Paese.
Una linea che il premier Meloni ha intenzione di ribadire anche grazie alla sentenza della Cassazione. La Corte ha dato ragione al governo sottolineando che i giudici possono entrare in una singola vicina, ma non possono disapplicare il tutto. Una decisione molto chiara e a questo punto il 2025 potrebbe rappresentare l’anno del trasferimento dei migranti in Albania.
C’era grande attesa per il vertice delle prossime ore. Il premier Meloni ha incontrato i ministri Piantedosi, Tajani, Crosetto e Foti oltre che il consigliere diplomatico per fare il punto della situazione e ribadire la necessità di dover ripartire il prima possibile con i rimpatri dei migranti.
Una riunione nella quale il governo ha sottolineato come “bisogna andare avanti con soluzioni innovative per quanto riguarda i migranti“. E l’intenzione del premier Meloni è quella proseguire a lavorare, insieme ai partner dell’Unione Europea per provare a risolvere il problema degli hotspot pieni.
Increscioso episodio in un plesso scolastico della cittadina in provincia di Pisa ai danni di…
Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…
L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…
Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…
Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…
Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…