Netanyahu come Hitler, Giordano Bruno Guerri: “Erdogan provoca, ma dice una fesseria…”

Il famoso storico e saggista parla a Cityrumors.it e commenta la frase mal riuscita del presidente turco nei confronti di quello israeliano

Una frase mal riposta, esagerata e fuori dal tempo. E grave anche almeno secondo tanti opinionisti e soprattutto storici, anche perché il presidente della Turchia Erdogan nei confronti di Netanyahu che l’ha paragonato ad Adolf Hitler, è sembrata un po’ fuori dall’ordinario.

Bruno Guerri contro Erdogan
Il professore e storico Bruno Guerri considera esagerata e sciocca la frase del presidente Erdogan su Hitler (Ansa Foto) Cityrumors.it

Una dichiarazione, in un momento del genere, che sembra tanto “gettare benzina sul fuoco”, secondo il noto professore e storico, nonché saggista Giordano Bruno Guerri che a Cityrumors.it non prende proprio bene questa posizione di Erdogan che, a suo parere, “è una provocazione esagerata”.

Netanyahu farà la stessa fine di Hitler, come i nazisti sono stati ritenuti responsabili, anche coloro che distruggono i palestinesi saranno ritenuti responsabili. L’umanità sta con la Palestina, non distruggerete i palestinesi”, è il durissimo messaggio che si legge in un messaggio del ministero degli Esteri turco, pubblicato su X.

“Credo proprio che si stia esagerando in una situazione del genere – ha affermato Giordano Bruno Guerri a Cityrumors.it -, Erdogan e il ministero turco hanno voluto fare una provocazione, soprattutto e solo politica, facendo il paragone con Hitler hanno voluto dare a Netanyahu una figura pessima, cattiva e spietata quanto il leader tedesco, ma non ci poteva essere più paragone e metafora sbagliata di questa. Resto allibito davanti a frasi del genere, soprattutto nell’era moderna“.

“La storia si ripete, ma Hitler non credo…”

Per il professor Giordano Bruno Guerri è solo una “situazione politica che niente a che vedere con quanto sta accadendo davvero almeno se si fa riferimento a una persona come Hitler”. Per lo storico l’ex cancelliere tedescoè stata una delle figure, se non proprio la figura più cattiva e pessima della storia, nessuno è stato come lui e fare il paragone con Netanyahu è fuori dal mondo, probabilmente è stato fatto apposta proprio per andare su tutto il mondo, ma credo e sa bene che mai nessuno sarà come Hitler“.

Netanyahu può aver commesso diversi errori, non sta a me sindacare o commentare su questo – ha aggiunto Bruno Guerri -, ma è stato fatto apposta perché se ne parli. La storia si ripete, spesso, ma quella che riguarda Hitler non credo proprio che mai avverrà. Nessuno ha fatto le cose che ha lasciato e fatto quel signore. Erdogan spesso esagera ed è uno a cui piace esagerare e sa di esagerare, proprio come in questo caso“.

Bruno Guerri e Hitler
Il professor Guerri cancella la frase di Erdogan su Hitler, mai la storia si ripeterà con un personaggio del genere (Ansa Foto) Cityrumors.it
Gestione cookie