Palmaroli+%28Osho%29%2C+tra+Papa+Francesco+e+la+cultura+di+destra
cityrumorsit
/politica/palmaroli-osho-tra-papa-francesco-e-la-cultura-di-destra.html/amp/
Politica

Palmaroli (Osho), tra Papa Francesco e la cultura di destra

L’autore satirico Federico Palmaroli ha parlato del suo ultimo libro (e non solo) in un’intervista a Il Tempo

È una copertina diversa dalle precedenti, quella del nuovo libro di Federico Palmaroli, in arte Osho. Se nei precedenti c’erano dei personaggi politici, infatti, stavolta il dissacrante autore satirico ha scelto Papa Francesco, che mentre apre le porte del Vaticano in occasione del Giubileo del 2015, pronuncia le parole “Nun fate caso ar disordine”.

Palmaroli (Osho), tra Papa Francesco e la cultura di destra (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Nei precedenti quattro volumi – ha raccontato in una lunga intervista concessa a ‘Il Tempo’in copertina apparivano altrettanti capi di governo o leader di partito (Draghi, Meloni, Schlein). Quest’anno ho ritenuto di non ripetermi, anche perché la Meloni è saldamente al potere e non avrei potuto riproporla per la seconda volta consecutiva. Di qui la scelta di un personaggio, comunque, di grande importanza e assai rassicurante come Francesco, un capo della chiesa alle prese con un periodo di crisi della Chiesa abbastanza evidente”.

Poi gli è stato domandato se gli piaccia o no questo Papa: “Mi è simpatico come persona anche se non essendo un esperto, non saprei formulare giudizi sul piano dottrinale e teologico della sua attività pastorale. Qualche scivolone ogni tanto lo fa. Penso a certe sue uscite estemporanee ma sincere come quando disse che in Vaticano c’è aria di ‘frociaggine’. È un Papa gradito sia alla sinistra che alla destra proprio per certe prese di posizione che finiscono per soddisfare una volta gli uni e una volta gli altri”.

Palmaroli e la politica attuale

C’è anche modo per entrare in altri argomenti, come la sua simpatia politica per la destra che non ha mai nascosto: “Per me cultura di destra è tutto ciò che apprendi da solo, che non ti insegnano a scuola. Un esempio su tutti: Marinetti, fondatore del Futurismo, l’unica avanguardia italiana che raramente viene affrontata a scuola o almeno io non me lo ricordo, forse ero assente o forse ero distratto, ma ricordo che studiare il Futurismo è stata una mia scelta personale, perché è un movimento che veniva accostato al ventennio e per questo considerato impresentabile. Mi auguro che senza creare una nuova egemonia si arrivi ad una forma di integrazione tra i vari ambiti culturali per far conoscere qualcosa che per pregiudizio è rimasto nell’ombra”.

Palmaroli e la politica attuale (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Palmaroli ha dato anche il suo giudizio sul motivo per il quale la destra continui a rimanere salda al governo: “Perché questa destra di governo non ha una alternativa valida. A sinistra si parla di Campo Largo, vale a dire un’alleanza che numericamente potrebbe battere la destra alle urne. Ma il Campo Largo è un conglomerato di idee e di strategie politiche (soprattutto in politica estera) l’una più lontana dall’altra. Una lontananza che alla prima occasione farebbe saltare in aria una eventuale coalizione di sinistra che vincesse le elezioni a livello nazionale. C’è poi d’aggiungere che a capo di questo governo c’è Giorgia Meloni, una donna forte, che ha guadagnato stima e rispettabilità in tutto il mondo e che fa da traino a una alleanza che, nonostante errori e qualche lite interna, si mantiene salda”.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Taranto, 13enne presa a pugni e calci mentre le amiche ridono e riprendono tutto | Il video finisce sui social

Una brutale aggressione che ha visto al centro una 13enne di Laterza, Taranto. Umiliata e…

1 ora ago

⁠In pensione nel 2025, INPS offre diverse vie: basta avere almeno quest’età

Come andare in pensione nel 2025? L'INPS propone diverse vie alternative alla quota 103, sarà…

4 ore ago

⁠INPS sta versando 5 anni di arretrati a queste donne rimaste vedove

Verranno versati cinque anni di arretrati a tutti i vedovi che hanno perso il coniuge…

5 ore ago

Dalla Spagna al Punjab scalzo e pregando, lascia la Moto Gp per trovare Dio

Correva insieme a Valentino Rossi e Marc Marquez è il figlio d'arte di un grandissimo…

12 ore ago

Beffa pensioni: quanto si perde sull’assegno con Quota 103

Pensioni, per chi sceglie di andarci con quota 103 arriva una beffa davvero non di…

14 ore ago

“Natale è speciale, finalmente con Giorgia e Arianna”, parla la mamma della Premier

La madre della presidente del Consiglio, Anna Paratore, spiega il motivo per cui va in…

17 ore ago