Qualche istante prima di mettersi davanti al presidente ucraino, il Tycoon a quello francese ha chiesto di andare via
Un’immagine che ha fatto il giro del mondo. E che ha simboleggiato la storia. E’ una foto che verrà diffusa negli anni e varrà tanto perché, probabilmente, potrebbe significare un momento importante per arrivare ad una tregua e poi alla pace. Un incontro improvvisato, ma non certo casuale quello tra Trump e Zelensky a Piazza San Pietro.

Un momento che ha significato tanto, ma prima che i due protagonisti si parlassero e vedessero il da farsi, c’è stato un piccolo siparietto che in parte si è intravisto. E si parla dell’avvicinamento del presidente Macron ai due protagonisti come se volesse far parte di quell’attimo, quasi a voler far vedere che c’entrasse qualcosa con quella stretta di mano. Ma non è così.
Si vede Trump davanti a Zelensky, con l’inserimento di Macron e il presidente americano che si rivolge a quello francese e gli dice qualcosa. Lì per lì, non si capiva anche perché c’era parecchia confusione, ma più di qualcosa poi si è saputo. “Non sei al posto giusto qui”: così il presidente americano Donald Trump avrebbe fermato quello francese Emmanuel Macron che sembrava voler partecipare all’incontro con Zelensky in San Pietro pochi minuti prima del funerale del Papa.
Trump a Macron: “Fammi un favore, vai via…”
A rivelare il tutto è stato il quotidiano inglese “The Sun” che, a suo dire e per confermare quanto è stato detto, ha spiegato di aver consultato l’esperta professionista di lettura labiale Nicola Hickling per capire cosa si sono detti e soprattutto per esaminare il video in cui i tre si avvicinano alle poltroncine.
Appena sentito lo scambio, un alto prelato si affretta a togliere la terza sedia. Nel video divulgato ieri pomeriggio dallo staff della Casa Bianca si vedono Trump e Zelensky che, mentre si dirigono verso le sedie predisposte per loro dai monsignori, vengono raggiunti da Macron che abbraccia il presidente ucraino. In quel momento Trump allunga le mani verso entrambi e li attira a sé. Poi si rivolge a Macron. “Non sei al posto giusto qui. Ho bisogno che tu mi faccia un favore, non devi essere qui”, avrebbe detto il titolare della Casa Bianca a Macron mentre Zelensky annuiva in segno di approvazione.

Nei prossimi giorni si capirà meglio, ma la cosa più importante era fare questa riunione in un momento molto importante e particolare come i funerali di Papa Francesco. Chissà se il Pontefice in qualche modo abbia potuto salvaguardare e proteggere, ma soprattutto ispirare due personaggi così importanti e influenti, soprattutto in questo momento.