Il deputato di Fratelli d’Italia sospeso dal partito per via dell’episodio della pistola potrebbe rientrare e avere compiti di responsabilità
Dalla folle notte di Capodanno fino alla sospensione a un piccolo regalo che potrebbe significare un rientro all’interno di Fratelli d’Italia e riavere dei compiti di responsabilità. Una riabilitazione per Emanuele Pozzolo.
Dopo quanto è avvenuto quasi un anno fa con Pozzolo che si rese protagonista di una situazione incredibile durante la notte di Capodanno, quando si presentò, all’insaputa di tutti, con una pistola piccola e, probabilmente per farla vedere e per fare il bello della situazione, causò involontariamente il ferimento di una persona.
Ma ora, dopo denunce presentate e poi ritirate e tanto altro, il deputato potrebbe essere riammesso nel gota di Fratelli d’Italia anche perché, dopo quanto avvenne, venne sospeso in attesa di verificare quanto fosse accaduto nella notte di capodanno. Da qualche mese però e dopo il silenzio che è scattato sullo stesso Pozzolo, qualcosa è cambiato e forse la situazione può evolvere in suo favore.
E’ una notizia che sta girando da qualche ora, ovvero che il capogruppo alla Camera di FdI Tommaso Foti gli avrebbe detto che, a parte conservare il posto in Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera comunicato che il partito della Meloni, presieduta dal deputato di Forza Italia ed ex ministro Giulio Tremonti, dove sostituisce il vice ministro Edomondo Cirelli, Pozzolo è stato inserito anche in un’altra Commissione quella della Difesa dove il presidente è Antonino Minardi del Gruppo Misto.
Riabilitato e perdonato Pozzolo? Pare di sì
Di sicuro non può fare che sorridere da un certo punto di vista questo tipo di nomina, anche per dove andrà lo stesso Pozzolo, visto quanto gli è successo a Capodanno. Di sicuro, la comunicazione da parte di Tommaso Foti nei confronti di Pozzolo può essere preso come un segno importante di disgelo da parte dello stesso partito e, forse, anche di Giorgia Meloni, soprattutto dopo quanto è accaduto la notte del 31 dicembre, quando il lo stesso Pozzolo (ormai acclarato) ferì involontariamente Luca Campana, compagno della figlia del caposcorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
Ma adesso che la situazione legata al risarcimento a Campana è stata in qualche modo risolta, tanto che lo stesso Campana ha ritirato la querela, Pozzolo dovrà comunque sempre rispondere di porto abusivo d’armi della piccola pistola con l’omessa custodia ed esplosioni pericolose.
Da non sottovalutare che il deputato di Fratelli d’Italia ha rinunciato al patteggiamento e il suo legale, l’ex sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, ha presentato e depositato il non luogo a procedere per tutte le accuse. La decisione è attesa per il 20 novembre.