Premierato%2C+Calderoli%3A+%26%238220%3BSono+convinto+di+una+cosa%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/premierato-calderoli-intervista-corriere-della-sera.html/amp/
Politica

Premierato, Calderoli: “Sono convinto di una cosa”

Roberto Calderoli in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ parla del premierato e si dice convinto di una cosa. E poi fa un annuncio importante sull’Autonomia.

Roberto Calderoli si dice convinto che alla fine il premierato passerà. Il ministro alle Autonomie in un’intervista al Corriere della Sera  conferma l’intenzione del governo di passare per il referendum: “Quasi certamente non raggiungeremo i due terzi in Parlamento visto che le opposizioni hanno già detto di no. Ma è giusto che decida il popolo e sono certo che alla fine ci darà il consenso e questa è la cosa più importante“.

Il ministro Calderoli dice la sua sul premierato – Cityrumors.it – © Ansa

Per il leghista questa riforma “non è uguale a quella di Renzi perché le modifiche sono circoscritte. Le precedenti riscrivevano completamente la Costituzione e per questo non sono passate“.

“Non cambia il ruolo del Capo dello Stato”

Il ministro Calderoli sul ruolo del Capo dello Stato – Cityrumors.it – Il ministro Calderoli dice la sua sul premierato – Cityrumors.it – © Ansa

Calderoli si sofferma anche sul ruolo del Capo dello Stato e sulle voci che lo vedono sminuito: “Assolutamente non è così. Conferirà il ruolo di premier a chi ha vinto le elezioni, come è sempre stato. In più potrà scegliere il successore in caso di caduta. Questo, però, deve essere in Parlamento e nella lista collegata al presidente e continuerà anche a nominare i ministri.

Secondo è un ottimo equilibrio tra valore attribuito al popolo e le sue prerogative“, aggiunge Calderoli, che poi svela le differenze che ci sono con il sindaco d’Italia: “In quel caso era: o così o tutti a casa. Con la possibilità di un cambio durante la legislatura, il potere di ricatto non c’è assolutamente“.

Calderoli apre all’Autonomia

Il ministro Calderoli conferma la volontà di approvare l’Autonomia – Cityrumors.it – Il ministro Calderoli dice la sua sul premierato – Cityrumors.it – © Ansa

Il lavoro del governo, però, non è assolutamente finito qui. Calderoli conferma che entro la fine della legislatura ci sarà il via libera all’Autonomia: “E’ un punto di questa maggioranza e si dovrà fare. Posso dire che venerdì la relazione finale della commissione per i Lep. Mi lasci dunque fare i complimenti al professor Cassese, che ha presieduto la commissione, perché sia a livello costituzionale che accademico è tra coloro che possono dire di aver costruito il nostro Paese”.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Conclave, la geografia dei Cardinali in corsa per il post Bergoglio

Dopo la morte di Papa Francesco è scattato un rigidissimo cerimoniale, immutato nei secoli, che…

4 ore ago

Addio a Papa Francesco, ecco le tappe per arrivare al nuovo Pontefice

Accertata la morte di Bergoglio, si attiveranno tutte le procedure per la nuova elezione e…

7 ore ago

In campo a Pasqua, lo sfogo di un tecnico: “Non c’è più rispetto”

Il calcio non si ferma più durante le feste. Una scelta che sta procurando diverse…

13 ore ago

Dal premier Meloni al presidente Mattarella: lo struggente ricordo di Papa Francesco

La morte del Pontefice ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della Chiesa. E il…

14 ore ago

Morte di Papa Francesco, il mondo è in lutto: ecco cosa accadrà ora

Una situazione che sembrava essere tornata in poco nella normalità è cambiata nella notte e…

16 ore ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice si è spento all’età di 88 anni

Il mondo piange il Santo Padre. Bergoglio è morto nella mattina di lunedì 21 aprile.…

16 ore ago