Regionali+in+Liguria%2C+seggi+aperti%3A+i+candidati+e+come+si+vota
cityrumorsit
/politica/regionali-in-liguria-seggi-aperti-i-candidati-e-come-si-vota.html/amp/
Politica

Regionali in Liguria, seggi aperti: i candidati e come si vota

In Liguria urne aperte per eleggere il nuovo governatore. Dopo le dimissioni di Giovanni Toti, i cittadini sono chiamati al voto. Ecco tutte le informazioni

Urne aperte in Liguria per eleggere il nuovo governatore. Dopo le dimissioni di Giovanni Toti per l’ormai famosa inchiesta aperta diversi mesi fa dalla Procura di Genova, i cittadini oggi e domani sono chiamati ad esprimere la propria preferenza per chi succederà all’ormai ex presidente regionale.

Bucci e Orlando (Ansa) – cityrumors.it

Come ammesso ai nostri microfoni in esclusiva dal sondaggista Masia, la partita è assolutamente aperta e ci aspetta un testa a testa tra i due principali candidati. Domani pomeriggio (lunedì 28 ottobre) lo spoglio e solo in quel momento sapremo chi avrà la meglio in questa sfida che, almeno alla vigilia, è destinata ad essere molto equilibrata.

Elezioni Liguria: i candidati

Ad oggi sembra essere un testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando. Nonostante i candidati siano diversi (9 il numero totale), inutile che la sfida principale è tra il rappresentante di centrodestra e quello di centrosinistra. La coalizione di maggioranza uscente ha deciso di puntare sul sindaco di Genova. Un nome molto apprezzato in regione e che rappresenta forse il sostituto naturale di Toti per dare continuità al percorso iniziato ormai diversi anni fa.

Orlando e Bucci (Ansa) – cityrumors.it

Per il Pd la scelta è caduta su Andrea Orlando. Un nome che ha portato anche il M5s ad unirsi ai dem e a tutti gli altri partiti dell’ormai famosa coalizione allargata. Non è presente Italia Viva. Renzi, infatti, dopo il veto di Conte ha deciso di ritirare i propri candidati e lasciare libertà di voto. Questo rende la sfida ancora più incerta visto che proprio gli elettori di Italia Viva potrebbero rappresentare l’ago della bilancia finale a questo voto.

Come si vota

Come si vota in Liguria? Il procedimento è il solito. Bisogna presentarsi alle urne minuti di documento di carta d’identità e tessera elettorale. Una volta ricevuta la scheda, basta mettere la X sul simbolo corrispondente e il voto si trasferisce direttamente al candidato. Naturalmente si può esprimere la preferenza anche direttamente del candidato.

Come si vota in Liguria (Ansa) – cityrumors.it

Si possono esprimere due preferenze della stessa lista, ma, come funziona ormai da diversi anni, devono essere un uomo e una donna. Ricordiamo che c’è anche la possibilità di un voto disgiunto: ovvero votare per una lista provinciale di centrosinistra e per un presidente di centrodestra oppure viceversa.

Francesco Spagnolo

Recent Posts

Cambia il regolamento della strada: multe e carcere per i ciclisti

Il tema dei ciclisti ha portato a una rivoluzione della legislazione nazionale a causa della…

2 ore ago

Sparatoria e scene di guerra, 100 persone coinvolte: cosa è successo

Nottata di ordinaria follia dove c'è stata gente che ha tirato fuori fucili, mitra e…

2 ore ago

Bruce Willis alle prese con la malattia: i danni cerebrali sono sempre più gravi. Come sta oggi l’attore

Bruce Willis sta affrontando una malattia degenerativa dal 2022, quando si è ufficialmente ritirato dalle…

2 ore ago

Totti e Balotelli, è difficile dire stop: l’impossibile seconda vita dei campioni

Il ritorno in campo di Supermario e il sogno dell'ex capitano della Roma fanno capire…

3 ore ago

Perugia, 20enne drogata e violentata dopo l’incontro su Tinder: caccia all’uomo

L'aveva conosciuto sulla nota app di incontri, ma dopo un drink insieme l'avrebbe violentata per…

4 ore ago

Omicidio di Piacenza, sulle mani della 13enne i segni dei colpi dell’ex che resta in carcere. Cosa hanno raccontato tre testimoni

Il 15enne rimane in carcere, l'accusa è di omicidio: lo inchiodano tre diversi testimoni. Effettuati…

4 ore ago