Il cambio di strategia del leader di Italia Viva ha preso in contropiede i grillini, ma non solo: prima non eravamo affidabili ora lo siamo
La mossa di Matteo Renzi ha spiazzato il centro-sinistra, non tanto il Pd, al quale non sembra dispiacere questa giravolta, quanto al Movimento Cinque Stelle che con il leader di Italia Viva non ha proprio una grande intesa.
D’altronde non potrebbe essere altrimenti, visto che Matteo Renzi fu quello che fece cadere il governo Conte e da quel giorno nessuno gliel’ha mai perdonata, ma adesso che cerca alleati nel centrosinistra, ha un po’ sconvolto le carte in tavola.
Per Francesco Silvestri, il capogruppo del Movimento grillino alla Camera, non è tanto una sorpresa, quanto un pericolo: “Ha una strategia, che è quella di cercare qualcuno che se lo carichi per fargli prendere quei voti che lui da solo non riesce più a prendere“. Non la prendono bene quelli del Movimento Cinque Stelle che ci vogliono vedere per bene su quello che vuole e che cerca di fare il leader di Italia Viva.
E non potrebbe essere altrimenti, considerate le offese e le dure prese di posizione di Renzi nei confronti soprattutto di Di Maio all’epoca quando era ministro grillino, ma anche dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La mossa del leader di Italia Viva, che ha aperto a una coalizione di centrosinistra non convince più di tanto.
“E’ una mossa d’opportunismo”, il sospetto grillino
E all’interno del partito c’è parecchia discussione, tanto che più di qualcuno sta seriamente pensando di far cadere il veto che esiste da un po’ proprio sullo stesso Matteo Renzi. E anche qui Silvestri spiega: “Non è tanto una questione di veti, ma di opportunità. Se in cinque anni sei passato dal 3% all’1% vuol dire che quello non è il tuo campo. Io davvero credo che il campo di Renzi sia il centrodestra. Basta guardare i suoi voti in Parlamento”.
Insomma per uno dei dirigenti più in mostra del movimento non è il caso di fidarsi, quindi occhio ad aprirgli le porte a uno come lui, anche perché “ha votato la “legge bavaglio” con i partiti che sostengono il governo. Dalla giustizia all’ambiente al lavoro, Renzi mi sembra più vicino alla maggioranza”.
Dopo le parole di Matteo Renzi, Elly Schlein non ha chiuso all’ipotesi di trovare un’intesa con il leader di Italia Viva, ma il Movimento Cinque Stelle è guardingo. “Se qualcuno pensa di battere Meloni imbarcando Renzi secondo me sta facendo un ragionamento discutibile. Io rispetto il punto di vista di Schlein, ma vedo Iv nel campo avverso“.