Matteo Renzi in un’intervista ai microfoni del ‘Corriere della Sera’ si sofferma su diversi temi politici replicando anche a Giuseppe Conte
Se da una parte Matteo Renzi apre ad una alleanza con il centrosinistra, dall’altra Giuseppe Conte chiude. L’ipotesi di un campo largo fatica a crescere considerando anche la ferma posizione da parte dei pentastellati. L’ex premier in una delle ultime dichiarazioni ha escluso la possibilità di una alleanza con Italia Viva perché secondo lui il partito del senatore toscano fa perdere i voti. Parole che sono state commentate dallo stesso leader di Iv in un’intervista ai microfoni del Corriere della Sera.
Renzi al quotidiano italiano spiega perché, almeno secondo lui, Conte non è d’accordo sull’alleanza con il suo partito e soprattutto ribadisce che c’è un solo modo per battere il centrodestra.
Le parole di Conte hanno avuto l’immediata replica di Renzi. Il senatore di Italia Viva sottolinea che il veto arrivato dai pentastellati deriva da quanto successo negli anni scorsi: ovvero la decisione di non appoggiare il governo guidato dal leader pentastellato per sostituirlo con Mario Draghi. “Ora però il tema è il futuro – ribadisce il numero uno di Iv – e per questo servono voti e non chiusure“.
Secondo quanto detto da Renzi al quotidiano italiano, l’unico modo per battere il centrodestra è creare un campo largo. “Bisogna fare come i dem in Usa – sottolinea ancora il senatore – anche perché noi siamo decisivi“. La volontà da parte di Italia Viva quindi è quella di dare vita ad una alleanza con i partiti del centrosinistra, ma il veto posto da Conte sicuramente non aiuta molto la costruzione di questa coalizione.
Nei giorni scorsi altro tema che ha visto Matteo Renzi protagonista è stato sicuramente quello riguardante Arianna Meloni. Italia Viva ha sin da subito respinto tutte le accuse avanzate da Il Giornale e da Fratelli d’Italia sul complottismo con i magistrati contro la sorella del premier.
Per l’ex presidente del Consiglio questo attaccato nei suoi confronti è stato la classica distrazione di massa. “Io a Giorgia Meloni dico solo una cosa: dimostri se è capace invece di gridare al complotto ogni tre settimane“. Per Renzi è arrivato il momento di confrontarsi su temi come salari, sanità e non su altre questioni.
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…
La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…