Ricci+%28Domino%29%3A+%26%238220%3BInappropriata+la+visita+di+Orban+da+Putin%2C+ma+dietro+c%26%238217%3B%C3%A8+un+disegno%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/ricci-domino-inappropriata-la-visita-di-orban-da-putin-ma-dietro-ce-un-disegno.html/amp/
Politica

Ricci (Domino): “Inappropriata la visita di Orban da Putin, ma dietro c’è un disegno”

Uno degli analisti ed esperti di geopolitica della nota rivista spiega a Cityrumors.it i motivi che avrebbero indotto il Primo Ministro ungherese ad andare a Mosca: “Nessuno lo sapeva e ha messo in grave imbarazzo e difficoltà la strategia della Ue sull’Ucraina”

Una mossa azzardata e sulla quale si è acceso l’inferno. La visita di Viktor Orban a Mosca da Putin ha creato il panico e sollevato il putiferio, soprattutto perché il Primo Ministro dell’Ungheria da appena qualche giorno ha assunto la presidenza di turno della Ue. “Un gesto che ha del clamoroso e che ha sorpreso tutti i capi e leader europei e mondiali, per questo si pensa che dietro ci sia un disegno ben preciso e una visione che riguarda e che vuole portare avanti Orban, ma non credo c’entri nulla un eventuale piano di pace“, il pensiero a Cityrumors.it dell’analista della rivista Domino Lorenzo Maria Ricci che da tempo segue con attenzione l’evolversi di quello che succede in Ucraina a livello strategico e politico.

Il Primo Ministro ungherese Orban con il leader della Russia Putin (Absa Cityrumors.it)

 

Quanto ha fatto Viktor Orban è qualcosa di clamoroso che potrebbe creare più di un semplice dissesto. “E poco importa che qualche giorno fa abbia visto Zelensky, anche perché sembra che stia agendo da solo per un piano di pace che non ha nulla a che vedere con la strategia europea. La verità è che Orban ed Erdogan stanno andando avanti a modo loro, ma non è così che si pianifica una mediazione per un piano di pace che adesso nemmeno si può considerare tale“, osserva con precisione e in modo dettagliato Ricci a Cityrumors.it. In Europa questa mossa ha creato parecchio fastidio “e non potrebbe essere altrimenti”, anche perché Orban è “l’unico leader europeo ad avere mantenuto buoni rapporti con la Russia e il fatto che vada al Cremlino per un faccia a faccia con Vladimir Putin, crea non solo malumori, ma fa aumentare la distanza tra un possibile tavolo di pace che ha un interlocutore che non è riconosciuto da nessuno“.

“La distanza aumenta e rende ancora più complessa la situazione. Orban è andata per la comunità magiara in Ucraina…”

Il Primo Ministro dell’Ungheria Orban con Zelensky (Ansa Cityrumors.it)

 

Una mossa non solo azzardata ma anche soprattutto pericolosa, la decisione di Orban di andare al Cremlino senza dire nulla a nessuno. Anzi, per certi versi è stata sicuramente provocatoria o forse anche per far vedere quanto possa essere bravo a sistemare la situazione, ma per Lorenzo Maria Ricciresta una situazione complessa, anche perché fino ad ora non è stato intavolato alcun piano di pace ufficiale”. Per l’analista di Domino, Orban si è visto prima con Zelensky e poi con Putin anche per “salvaguardare la robusta comunità magiaro-ucraina“.

Quanto ha fatto Orban – ha affermato l’analista Ricci a Cityrumors.itnon lo sapeva nessuno e già questo è grave, gravissimo, soprattutto se sei il massimo rappresentante ufficiale dell’Europa e la stessa Europa ha una linea rigida nei confronti della Russia che è, resta e resterà sempre da parte europea considerato come paese aggressore e l’Ucraina la vittima che ha subito un sopruso“.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Congresso della Lega: c’è la richiesta precisa per Salvini e Musk in videocollegamento avverte l’Europa

Lo stesso leader Matteo Salvini ha aperto questo pomeriggio il congresso del Carroccio che si…

8 minuti ago

Dazi Usa, americani in piazza contro Trump e il governo si spacca

La gente e tanti movimenti di massa non capiscono la politica economica aggressiva e internamente…

3 ore ago

Lollobrigida, il segreto che allunga la vita: sulle orme di Cr7

Il Ministro Francesco Lollobrigida e la crioterapia. Il Lollo nazionale prende esempio da CR7 ma…

6 ore ago

Delmastro minacciato da un boss: cosa è successo

Il sottosegretario alla Giustizia è finito nel mirino di un boss. La tensione nelle carceri…

9 ore ago

Cerca un sacchetto di patatine, trova un biglietto vincente della lotteria

Trova per puro caso un milione di sterline nel suo vecchio biglietto della lotteria: lo…

14 ore ago

Dazi Usa, contestazione interna: imprenditori del Texas sono terrorizzati

Diversi i fattori che destano preoccupazione, con "l'aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi…

23 ore ago