Pausa estiva e poi si entra nel vivo per definire la prossima manovra. Le idee il governo le ha chiare ed ora si devono definire i dettagli.
Ultimi giorni di lavoro per la politica prima delle vacanze estive. Dalla prossima settimane le porte della Camera e del Senato chiuderanno per un po’ di tempo e riapriranno a settembre. Un periodo per ricaricare le pile in vista di un rientro che già da ora si preannuncia molto intenso.
Alla ripresa dei lavori, infatti, nella maggioranza inizierà il confronto sulla prossima manovra e ci attendiamo un dialogo sicuramente serrato nel centrodestra per arrivare ad un compromesso. I partiti avanzeranno le proprie richieste e poi toccherà al premier Meloni e al ministro Giorgetti fare una legge di bilancio che possa accontentare le forze politiche. Sappiamo già da ora che non verranno inserite tutte le proposte anche per una questione economica. Il governo ha già una idea sulle priorità e su quelle non ci sarà assolutamente un passo indietro. Sulle altre misure, come sempre avvenuto, ci sarà il giusto confronto per arrivare ad una manovra bilanciata e che ha come obiettivo quello di rilanciare il nostro Paese.
Le priorità
Ad anticipare quali sono le priorità della prossima manovra è il sottosegretario all’Economia Freni in un’intervista all’Adnkronos. L’esponente del governo ha confermato che anche in questa Legge di Bilancio si cercherà di inserire per prima cosa misure in gradi di aiutare le famiglie e le imprese in difficoltà.
E in questo senso vanno le conferme della riduzione dell’Irpef e del taglio del cuneo fiscale. Il sottosegretario Freni ha confermato che le due misure faranno parte della prossima manovra vista la presenza delle risorse. Sugli altri provvedimenti il discorso entrerà nel vivo al rientro dalle vacanze, ma l’esponente del governo ha ribadito che la Legge di bilancio non sarà un collage o una caccia al tesoro, ma avrà il compito di aiutare gli italiani più in difficoltà.
Manovra, idee chiare nel governo
Le parole del sottosegretario Freni confermano come il governo ha sicuramente idee molto chiare sulla manovra. Le priorità riguarderanno principalmente le misure in grado di aiutare le famiglie e le industrie in difficoltà. Per questo motivo sarà confermato il taglio del cuneo fiscale e anche la riduzione dell’Irpef. Per gli altri provvedimenti il confronto è ancora in corso e le decisioni definitive saranno prese al rientro dalle vacanze.