Nel corso di una intervista che ha rilasciato al quotidiano “Il Foglio” è intervenuta l’esponente di ‘Italia Viva’, Raffaella Paita
Le opposizioni contro il governo. Ovviamente non si tratta affatto di una novità visto che è un fattore che c’è sempre stato (e continuerà ad esistere). In questi ultimi giorni non si sta parlando d’altro se non della vicenda che vede come protagonista Guido Crosetto. In particolar modo alle affermazioni da parte dello stesso ministro della Difesa. Le stesse che hanno fatto molto rumore provocando un vero e proprio terremoto nel mondo della politica.
A ritornare nuovamente su questo discorso, oltre a Matteo Renzi, anche una esponente di ‘Italia Viva’. Stiamo parlando di Raffaella Paita che ne ha parlato in una lunga intervista che ha rilasciato ai microfoni del quotidiano ‘Il Foglio‘. Queste sono alcune delle parole da parte della senatrice e coordinatrice nazionale del partito, proprio nel giorno in cui arriva il primo “pacchetto giustizia” al Consiglio dei ministri: “Di che cosa ha paura? Se Crosetto ha fatto quelle affermazioni, ha di sicuro le sue motivazioni“.
Poi ha continuato dicendo: “Il punto resta questo. Un governo che aveva annunciato una riforma della giustizia organica, peraltro con un ministro importante come Carlo Nordio, da più di un anno non l’ha portata avanti. Questo fa pensare: perché il centrodestra non ha agito per raggiungere uno degli obiettivi del suo programma?“. Domande che non terminano affatto qui da parte dell’esponente politico che si sofferma anche su un altro partito.
Paita sbotta: “Basta parole, è il momento dei fatti”
In particolar modo Forza Italia: “Un partito di governo che raccoglie l’eredità di Silvio Berlusconi, ma può dare l’impressione di aver rinunciato alle sue battaglie garantiste. Qual è il peso specifico di FI in questo governo?“. Su questo la Paita fa sapere: “Noi di Italia Viva da sempre cerchiamo di tenere alta la bandiera del garantismo e del riequilibrio dei poteri. Questo paese ha bisogno che si proceda a una riforma organica della giustizia. Ci stupiamo della “non” mossa di Nordio e che FI non riesca ad imporsi“.
Per la Paita non ci sono dubbi: “Ora è il momento dei fatti dopo tante parole. E’ arrivato anche il momento di ripercorrere con serenità la storia di questi ultimi trent’anni. Questo non significa non riconoscere l’importanza e il rischio di una professione in cui si arriva a rischiare la vita. Errori clamorosi compiuti e che hanno portato amministratori ed esponenti politici a vivere una colpevolizzazione anche mediatica“.