Salario minimo, Rizzetto ‘provoca’ Conte: “Nessuna gabbia, non capisce…”

In una intervista rilasciata al quotidiano “La Stampa” è intervenuto il presidente della commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia, Walter Rizzetto 

Fratelli d’Italia è stato molto chiaro: no al salario minimo per tantissimi motivi. A fare, ancora una volta, chiarezza in merito alla proposta da parte del governo ci ha pensato direttamente Walter Rizzetto. L’attuale numero uno della commissione Lavoro della Camera di Fratelli d’Italia ne ha parlato in una lunga intervista che ha rilasciato ai microfoni del quotidiano “La Stampa“. Lo stesso governo, nei prossimi 6 mesi, è delegato ad adottare questa proposta del Ministro del lavoro.

Intervista la 'Stampa'
Il presidente della commissione Lavoro della Camera di FdI, Walter Rizzetto (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Senza dimenticare anche una serie di decreti legislativi “in materia di retribuzione dei lavoratori e contrattazione collettiva”. Con l’obiettivo di poter garantire l’attuazione del diritto di ogni lavoratore e lavoratrice. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “Abbiamo poi indicato altri obiettivi come il contrasto alle false cooperative e l’impulso al rinnovo dei contratti scaduti. Senza dimenticare anche quello di favorire lo sviluppo progressivo della contrattazione di secondo livello“.

In merito alla questione del salario minimo ci sono state una serie di reazioni definite da Rizzetto “scomposte”. Soprattutto da parte delle opposizioni. Addirittura il commissario europeo Nicolas Schmit ha chiesto all’Italia di introdurre la misura del salario minimo. Sulle sue affermazioni Rizzetto ha ribadito: “Ho trovato quell’intervista un po’ irrituale. Anche perché noi siamo in contatto con i suoi uffici. Sarebbe stato più corretto aspettare quell’occasione per esprimersi”.

Rizzetto: “Conte dimostra di non saper leggere e capire…”

Sul dialogo con le opposizioni fa sapere: “Spero che le nostre proposte vengano lette e soprattutto comprese. L’opposizione fa il suo compito, ma vedo reazioni scomposte da chi si sente spogliato di un tema che pensava fosse esclusivo. E invece scopre che non è così. Evidentemente abbiamo colto nel segno con una proposta alternativa e di buon senso”. 

Intervista la 'Stampa'
Il presidente della commissione Lavoro della Camera di FdI, Walter Rizzetto (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Su questo emendamento precisa: “Dà voce a tutti i nostri dubbi sull’impianto che hanno presentato. Non ci sono gabbie salariali fra nord e sud come accusa Giuseppe Conte. E’ un argomento che va approfondito anche grazie all’impegno sindacale quotidiano. Comprendo la reazione politica, non il fatto di non saper nemmeno leggere e capire, come Conte dimostra con queste obiezioni”.

In conclusione si è soffermato su un altro tema come quello relativo ai contratti pirata:L’obiettivo è quello di incrementare la trasparenza” nelle dinamiche contrattuali “nonché conseguire obiettivi di effettivo contrasto al dumping contrattuale, a fenomeni di concorrenza sleale, alla evasione fiscale e contributiva ed al ricorso a forme di lavoro nero o irregolare in danno dei lavoratori e delle lavoratrici”.

Gestione cookie