Sanit%C3%A0+liste+d%26%238217%3Battesa%2C+Bassetti+e+De+Nicola%3A+%26%238220%3BUn+buon+punto+di+ripartenza%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/sanita-liste-dattesa-bassetti-e-de-nicola-un-buon-punto-di-ripartenza.html/amp/
Politica

Sanità liste d’attesa, Bassetti e De Nicola: “Un buon punto di ripartenza”

A Cityrumors.it parlano il virologo più famoso d’Italia e l’ex medico del Napoli che si dicono tutto sommato positivi sul decreto del governo

Una delle tante leggi che doveva arrivare è finalmente arrivata. E’ il decreto Liste d’attesa che ha avuto il via libera definitivo del Parlamento, anche se non sono mancate le polemiche.

Il governo vara il decreto sulle liste d’attesa e viene preso positivamente da Matteo Bassetti e Alfonso De Nicola due medici che frequentano quotidianamente gli ospedali (Ansa Foto) Cityrumors.it

Il Governo è soddisfatto, l’opposizione un po’ meno anche perché c’è l’accusa da parte del centro sinistra di privilegiare un po’ troppo le strutture private che saranno chiamate in causa qualora i pazienti non dovessero essere soddisfatti in tempi brevi nella struttura pubblica.

“E’ una fase per ripartire, anzi direi proprio che è un buon punto di ripartenza, su questo non ci sono dubbi”, dice a Cityrumors.it il professor Matteo Bassetti direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Genova. “E’ un problema che va avanti da tanto tempo e risolverlo non è così semplice per questo quanto è stato deciso è comunque un buon inizio e un momento adatto per tentare di sistemare le cose“.

E’ una situazione che va avanti da tanto tempo in Italia e le soluzioni non sono semplici da trovare e adottare, ma il nuovo provvedimento servirà per ridurre le liste di attesa nel sistema sanitario nazionale dove ci sono tempi lunghissimi per una semplice ecografia, ben 498 nel caso più incredibile.

“Va bene così ma manca il personale…”

Della stessa lunghezza d’onda il professor Alfonso De Nicola, medico chirurgo ed ex direttore sanitario del Napoli, che lavorando in ospedale e portando avanti la sua struttura prende con soddisfazione la decisione del governo, anche se ci sono alcuni paletti e li spiega a Cityrumors.it: “E’ una legge che va vista con positività perché il problema delle liste d’attesa in Italia ha raggiunto picchi inaccettabili con pazienti che devono aspettare mesi se non quasi un anno per poter fare un semplice esame che sia un’ecografia o una tac. Era ora che si muovesse qualcosa”.

Il professor De Nicola aggiunge: “Si doveva fare qualcosa e si è cominciato nel verso giusto, ma attenzione non finisce certo qui, bisogna fare di più molto di più anche perché manca il personale sanitario e mancano anche le macchine per fare gli esami, da qui si dovrebbe partire innanzitutto, ma che il governo abbia deciso qualcosa è già importante“.

Il professor Alfonso De Nicola vede con ottimismo la legge del governo sulle liste d’attesa ma ci sono ancora tante cose da fare (Ansa Foto) Cityrumors.it

Riguardo alle possibilità che tutto possa partire a breve il professor De Nicola ricorda un aspetto: “Ora la legge è stata appena approvata a noi è arrivato l’intero materiale informativo e stiamo studiando cosa comporta e come ci dovremmo comportare in merito”

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Cerca un sacchetto di patatine, trova un biglietto vincente della lotteria

Trova per puro caso un milione di sterline nel suo vecchio biglietto della lotteria: lo…

5 ore ago

Dazi Usa, contestazione interna: imprenditori del Texas sono terrorizzati

Diversi i fattori che destano preoccupazione, con "l'aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi…

13 ore ago

Rimini, estorceva foto porno a una ragazzina: un 60enne finisce alla sbarra

Un uomo era riuscito a guadagnarsi la fiducia di una giovane sedicenne inducendola a trascorrere…

15 ore ago

Becker e il post su Hitler: scivolone social o leggerezza imperdonabile?

Becker condivide un contenuto negazionista su X e scatena un caso mediatico. Il suo legale:…

20 ore ago

Dazi, Trump non colpisce solo le auto: tutti i settori

Sono entrati in vigore ormai da 48 ore i dazi decisi dal presidente americano. In…

24 ore ago

Soffocato per colpa di una banana, tragedia all’asilo nido

Una tragedia che ha lasciato tutti senza parole quella avvenuta all'interno di un asilo nido…

1 giorno ago