La nota sociologa Chiara Saraceno ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano “La Notizia” dove ha voluto fare il punto della situazione affrontando vari temi
Un primo anno di governo che la Meloni non può di certo festeggiare, soprattutto per le ultime vicende personali che l’hanno vista protagonista. Ovviamente non staremo qui a raccontare il motivo, visto che già sono noti quelli che riguardano il suo (oramai) ex compagno Andrea Giambruno. Per molti, dietro a questi fuorionda pubblicati da ‘Striscia la Notizia‘ potrebbe esserci la famiglia Berlusconi.
In merito a questa situazione (ed a molto altro ancora) ne ha parlato Chiara Saraceno in una lunga intervista rilasciata alla ‘Notizia’. Una delle sociologhe più conosciute nel nostro Paese ha voluto fare il punto della situazione. “Il rapporto tra i due non stava andando bene. Non è stato semplice annunciare la separazione sui social. Credo che stia male soprattutto per la figlia. E’ difficile per una madre spiegarle. Un momento di grande sofferenza quello che sta vivendo e lo dico pur non amandola“.
Come riportato in precedenza si intensificano, sempre di più, le voci di un possibile coinvolgimento della famiglia Berlusconi dietro il lancio dei fuorionda: “Non mi permetterei mai di dirlo. Questo non lo so. La trovo comunque una cosa volgare. Mi viene difficile pensare che volessero metterla in difficoltò. Se fosse così sarebbe di cattivo gusto ed infimo nel fare politica.
C’è stata sicuramente mancanza di prudenza da entrambe le parti. La Meloni avrebbe potuto consigliargli di continuare a fare il giornalista e a non parlare di politica. Una scelta azzardata. Il problema non era che parlasse di politica, ma il fatto che sia una persona volgare. Non dimentichiamo le dichiarazioni sulle donne violentate e migranti”.
Saraceno: “Meloni? Primo anno governo nulla di rilevante”
Sempre rimanendo in tema Meloni ha continuato dicendo: “Più che ricattabile è ‘colpibile’. Se i suoi più stretti collaboratori sono anche suoi parenti questo la rende più vulnerabile. Lei li ha messi in una posizione e si deve considerare anche responsabile. Anche Berlusconi quando andava al Vaticano diceva che sulla famiglia avrebbe fatto quello che faceva piacere al Papa e poi faceva quel che gli pareva.
Alla Meloni e Salvini il problema non è che la gente sia sposata o che divorzi. Sono gli omosessuali che loro non sopportano. Non tollerano le famiglie composte da persone dello stesso sesso. Tutto il resto gli va anche bene. Quando loro parlano di famiglia intendono che questa dev’essere fondata su una coppia eterosessuale”.
In conclusione: “La Meloni ha licenziato Giambruno in pubblico. Ripeto, non provo simpatia per lei, ma ha fatto sobriamente quello che doveva fare. Primo anno governo? Non ha fatto nulla di rilevante, aveva promesso cose grandiose ma ha scoperto che non le poteva fare. Non ha fatto nulla. Anzi, di cose le ha fatte ma tremende come il decreto Cutro e l’aver tolto il Reddito di cittadinanza“.