Elezioni storiche in Senegal. Il nuovo presidente ha cambiato la storia del Paese non solo dal punto di vista politico. Ecco cosa è successo.
Il Senegal nei giorni scorsi è andato al voto e il risultato è stato a sorpresa. Il nuovo presidente, infatti, è Bassirou Diomaye Faye, da sempre anti-sistema ed espressione dell’opposizione. Un esito, quindi, non ipotizzabile alla vigilia, ma che conferma un cambio di passo fondamentale in vista del futuro.
Ma non è assolutamente finita qui: il presidente ha scritto una pagina di storia non assolutamente politica. La storia, infatti, ha fatto il giro del web in davvero poco tempo e possiamo dire che è un primato non semplice da battere.
Faye è il primo presidente senegalese bigamo
Il presidente senegalese è bigamo. Per la prima volta alla guida del Paese c’è un politico con due mogli. Si tratta di Marie (cristiana) e Absa (musulmana). E’ un primato non semplice da battere in futuro. Ma, come ricordato da TgCom24, i record non sono assolutamente finiti qui per Faye.
Il presidente, infatti, è il più giovane del Paese africano (44 anni). Inoltre, ha anche una storia politica molto particolare. Infatti, essendo stato all’opposizione in passato, è finito in carcere. Una detenzione finita poco prima delle elezioni ed ora per lui si apre una nuova sfida: guidare il Senegal e portarlo al cambiamento. La strada è assolutamente lunga e non ci resta che aspettare i prossimi mesi per capire come si comporterà il nuovo leader.
Svolta storica nel Senegal
In generale queste elezioni rappresentano una svolta storica per quanto detto in precedenza. Il nuovo presidente, infatti, arriva direttamente da anni di opposizione ed ora l’obiettivo è quello di dare vita ad un programma completamente differente rispetto a quelli dell’ultimo periodo. Naturalmente non ci resta che aspettare i prossimi mesi per avere un quadro molto più chiaro su come si comportare Faye.