Sondaggi%2C+Meloni+leader+assoluto+e+incontrastato+su+tutti+gli+altri
cityrumorsit
/politica/sondaggi-meloni-leader-assoluto-e-incontrastato-su-tutti-gli-altri.html/amp/
Politica

Sondaggi, Meloni leader assoluto e incontrastato su tutti gli altri

A stabilirlo è un’attenta e dettagliata analisi di Socialcom per conto dell’agenzia Adn Kronos, con gli altri riferimenti della maggioranza dietro alla Premier

Meloni su tutti. Sempre e comunque. la leader di Fratelli d’Italia e presidente del Consiglio continua ad essere la regina incontrastata su tutti gli altri leader della politica italiana. A decretarlo un analisi dettagliata e precisa compilata e condotta da Socialcom per Adnkronos che con la piattaforma Socialdata è andata a raccogliere e scandagliare, circa 2,5 milioni di post pubblicati in tutto il mondo.

Sondaggi, Meloni leader assoluto e incontrastato su tutti gli altri (Ansa Foto) Cityrumors.it

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è la figura più citata sia all’estero (2 milioni di post) sia in Italia (420mila), risultando anche la più coinvolgente con 26 milioni di interazioni globali, di cui 8 milioni solo in Italia. La sua visibilità ha registrato picchi significativi, con il momento più rilevante l’8 gennaio 2025, in concomitanza con il rientro di Cecilia Sala. Sul fronte internazionale, hanno inciso anche l’invito di Donald Trump alla cerimonia del suo insediamento e, nell’area ispanofona, l’annuncio dell’alleanza antiwoke del presidente argentino Javier Milei.

 

Matteo Salvini si posiziona al secondo posto con un sentiment positivo del 14% nel mondo e dell’11% in Italia. La sua assoluzione nel processo Open Arms e la proposta di uscita dell’Italia dall’Organizzazione mondiale della sanità hanno riscosso grande attenzione, specialmente a livello internazionale. Antonio Tajani emerge come il leader italiano con la terza maggiore visibilità internazionale (oltre 100mila menzioni) e il sentiment positivo più alto in Italia (16%), grazie al suo ruolo istituzionale e al prestigio internazionale.

 

 

Sul fronte delle opposizioni, Giuseppe Conte ed Elly Schlein seguono a distanza, con numeri simili sia in Italia sia nel mondo. Conte ha avuto un picco di visibilità nazionale dopo il suo intervento da Bruno Vespa sul caso Almasri. Tra i leader meno discussi, Matteo Renzi si colloca terzultimo, mentre Nicola Fratoianni e Carlo Calenda registrano dati marginali in termini di menzioni ed engagement. Calenda, in particolare, risulta il politico con il sentiment più negativo sia in Italia sia a livello internazionale.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

“C’è una bomba a bordo sull’aereo”, si alzano i caccia e lo scortano: cosa sta succedendo VIDEO

Si tratta del volo dell'American Airlines AA292 partito da New York a Delhi, l'emergenza è…

4 ore ago

Cybersicurezza, Italia ancora sotto attacco hacker: ecco la situazione

Non si placa l'ondata di cyber attacchi nei confronti di importanti siti istituzionali e di…

12 ore ago

Il settore del gioco in rapida ripresa: il Governo mette sul tavolo un compromesso

Il settore del gioco sta tornando tra i più importanti in Italia e in Europa:…

12 ore ago

Fondi del turismo elargiti senza gare: l’Anac indaga su decine di milioni di euro

Una nuova indagine sta riguardando l'autorità anticorruzione, per circa 42 affidamenti dal valore di decine…

13 ore ago

Trump, “bastonate e carezze”: pace senza Zelensky e critica ai leader europei

Nel suo discorso, Trump ribadisce l'importanza dell'intervento americano per la pace in Ucraina, criticando anche…

14 ore ago

Folle decisione del governo: “Ok alla caccia agli orsi nelle zone popolate”

Nuova legge: i cacciatori possono intervenire contro gli orsi in aree abitate. Una misura controversa…

15 ore ago