La Premier non ha affatto gradito quanto è successo e sta succedendo all’interno della coalizione ma si sfoga e si rilassa anche lei e in modo incredibile
Meloni non dimentica, ma c’è un modo che la fa stare più tranquilla e le fa dimenticare i problemi con la politica e le polemiche interne. Una vera e propria valvola di sfogo. Pochi ci crederanno, ma quando tutto è finito, quando la giornata politica è conclusa ne comincia subito un’altra per Giorgia Meloni, i suoi ministri e tanti deputati. Ed è pazzesco perché si tratta di un gioco.

Quello che sta vendendo fuori da Palazzo Grazioli e da tante altre sedi della politica quotidiana è incredibile. Anzi si narra che, in questo ultimo periodo, la Premier più che essere indispettita e arrabbiata per quante ne stanno combinando Tajani e Salvini, pare lo sia più per un gioco che sta prendendo sempre più piede tra la stessa Premier e più di qualche deputato.
Si sta parlando del burraco. Non è uno scherzo, ma la vera passione che sta prendendo sempre più la Premier, e non solo, nei momenti di relax e di fine giornata lavorativa, tanto da dedicarcisi fino a notte fonda e quasi azzuffarsi con altri deputati e anche ministri. A volte si discute più per questo che per altro.
La Premier si mette da sola, davanti al suo Pc e si svaga in questo modo, tentando di vincere più partite possibili. E’ una curioso quanto mai particolare retroscena che ha tirato fuori il Fatto Quotidiano e che ne racconta ogni dettaglio, tanto che in questo momento più che chiamarsi Fratelli d’Italia si potrebbero definire Fratelli di Burraco per quanti ci giocano a fine giornata e solo a fine lavoro, non sia mai che si faccia qualcosa durante l’orario di lavoro, altrimenti Giorgia Meloni sarebbe capace di arrabbiarsi di brutto e sul serio.
Burraco, Meloni e ministri si sfidano di notte
Giocano in tanti, tanto che la passione è ormai condivisa. E pare che a diffondere la passione sia stata la stessa Giorgia Meloni, come “per tante altre cose“, racconta un deputato che ci gioca regolarmente. Pensare che era cominciato tutto per gioco, ma poi, a poco a poco, ha preso piede e in maniera sempre più decisa. Deputati, senatori e ministri di Fratelli d’Italia la sera accendono il pc e si ritrovano virtualmente tutti insieme, a giocare a carte online. Chi anonimo, chi senza filtri si fa riconoscere.
Ha preso talmente la passione che si fanno ormai dei veri e propri tornei notturni, con tanto di tabellone modello Champions League. La mente sembra sia Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute e considerato il vero “fuoriclasse” del gioco. E il tutto si sviluppa in questo modo con deputati, senatori e anche qualche ministro che si trovano su una piattaforma di Burraco online e organizzano partite.

Non è tanto più un passatempo quanto un appuntamento fisso al quale non si può più rinunciare. E tutto con un calendario ben preciso, con “gironi a squadre” e con quarti di finale, semifinali e finale annessa. Passano le prime due di ogni girone e alla fine il premio viene dato al podio: primo, secondo e terzo classificato.
E non sembra fatto per giocare in amicizia e divertirsi, macché, ci sono coppe e anche magliette celebrative che andrebbero a ruba.