Novità importanti per quanto riguarda il governo. L’esponente di Fratelli d’Italia entra ufficialmente a far parte dell’esecutivo. I dettagli
Nuovo ingresso nel governo. Dopo le indiscrezioni delle scorse ore, il premier Meloni ha annunciato la nomina di Tommaso Foti a ministro. L’ormai ex capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia ha assunto questo incarico giurando davanti al presidente Mattarella e si è subito messo al lavoro.
Una nomina resa obbligata dalla nomina di Fitto come commissario europeo. La scelta del premier è caduta, quindi, su Tommaso Foti, che è entrato ufficialmente a far parte dell’esecutivo.
Tommaso Foti è un politico di lunga data. Ha iniziato la sua carriera all’età di di soli 16 anni e mosso i primi passi nella sua regione, l’Emilia-Romagna, con le elezioni a consigliere. Nel 1995 la decisione di entrare ad Alleanza Nazionale e l’anno dopo il suo primo approdo a Montecitorio.
Nel 2012 la scelta di aderire a Fratelli d’Italia e ritornare in Emilia-Romagna come consigliere nel 2014. Quattro anni dopo il rientro a Montecitorio, ma questa volta con il partito di Giorgia Meloni. Rieletto anche nel 2022, diventa capogruppo alla Camera al posto di Francesco Lollobrigida, nominato ministro dell’Agricoltura. Il 2 dicembre 2024 Foti entra a far parte del governo prendendo il posto di Raffaele Fitto, dopo lo sbarco di quest’ultimo a Bruxelles. L’esponente di Fratelli d’Italia ha assunto, quindi l’incarico di ministro degli Affari europei e il Pnrr e si è già subito messo al lavoro per continuare l’ottimo lavoro fatto dal suo predecessore in questo ultimo biennio.
Il premier Meloni in una nota ha confermato che “Tommaso Foti ha giurato da ministro nelle mani del presidente Mattarella e a lui desidero rivolgere le più sentite congratulazioni, mie personali e di tutto il governo. È un politico di grande esperienza e capacità, tra le migliori risorse di Fratelli d’Italia. Ha una lunga carriera parlamentare alle spalle, ha saputo dimostrare il suo valore in questa legislatura ed è un militante, appassionato e coerente, che ha dedicato in da giovanissimo la sua vita al servizio della comunità e della Nazione“.
Il presidente del Consiglio ha anche ricordato come “il ministro Foti raccoglie il testimone di Raffaele Fitto e sono certa che saprà lavorare con la stessa determinazione per il bene del Paese e dei cittadini“.
In molti pensano che Giorgia Meloni sia la politica più ricca d’Italia: la realtà, però,…
I pagamenti dell'INPS dell'Assegno Unico di dicembre potrebbero tardare, con i pagamenti che potrebbero arrivare…
Per rinnovare l'ISEE dal prossimo anno ci saranno tantissime novità, ecco quali saranno le più…
Dopo otto anni, 29 vittime e famiglie distrutte è arrivata la tanto attesa decisione da…
L'ex giocatore e bandiera della Roma si trova al centro di un rischioso diverbio con…
Il dramma di Collegno torna sotto i riflettori: la Procura Generale ipotizza il coinvolgimento del…