Il presidente americano dà il via a quanto aveva annunciato insieme al numero uno di Testa e X sulla rivalutazione dei fondi federali. Ma scoppia la polemica con Ap
Elon Musk entra nel governo guidato da Trump. Ad annunciarlo e confermarlo ufficialmente con tanto di firma è il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump in persona. Direttamente dallo studio ovale della Casa Bianca, il presidente americano ha ufficializzato il ruolo del patron di Tesla e di X all’interno della nuova America firmata Trump.
Donald Trump, davanti alle televisioni e ai giornalisti ha firmato un ordine esecutivo per ridurre “significativamente” l’organico della pubblica amministrazione e dare più potere a un organismo chiamato Dipartimento di Efficienza Governativa (DOGE), che è sotto la supervisione di Elon Musk.
Il Presidente è comparso davanti alla stampa nello Studio Ovale della Casa Bianca accanto a Musk, che indossava un cappello nero con la sigla MAGA, lo slogan di campagna di Trump, ‘Make America Great Again’. Il miliardario Elon Musk, che è stato chiamato dal Presidente Donald Trump a guidare gli sforzi federali di taglio dei costi, ha detto che gli Stati Uniti andrebbero “in bancarotta” senza tagli. Musk, che guida gli sforzi sotto il Dipartimento per l’Efficienza del Governo (DOGE), ha parlato alla Casa Bianca con Trump, che nelle ultime settimane ha scatenato una raffica di ordini mirati a tagliare la spesa federale.
Mentre si celebrava il nuovo ruolo di Elon Musk, è scoppiata una furente polemica tra la potentissima agenzia di stampa mondiale l’Associated Press e il presidente Donald Trump. Seconda la nota agenzia mondiale AP, l’Associated Press, la Casa Bianca ha impedito al suo reporter di seguire la firma dell’ultimo ordine esecutivo nello Studio Ovale a causa delle linee guida dell’AP sull’utilizzo del nome “Golfo del Messico” anziché Golfo d’America.
L’AP ha affermato in una nota di essere stata informata che se l’AP non avesse “allineato i suoi standard editoriali all’ordine esecutivo del presidente Donald Trump che rinomina il Golfo del Messico come Golfo d’America, all’AP sarebbe stato impedito di accedere a un evento nello Studio Ovale”.
“È allarmante che l’amministrazione Trump punisca l’AP per il suo giornalismo indipendente”, ha affermato Julie Pace, caporedattrice esecutiva dell’AP, in una dichiarazione. “Limitare il nostro accesso allo Studio Ovale in base al contenuto del discorso dell’AP non solo impedisce gravemente l’accesso del pubblico a notizie indipendenti, ma viola anche apertamente il Primo Emendamento”.
Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…
Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…
Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…
Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…
Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…
Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…