Trump+firma+per+dare+pi%C3%B9+poteri+a+Musk%3A+parte+la+rivoluzione
cityrumorsit
/politica/trump-firma-per-dare-piu-poteri-a-musk-parte-la-rivoluzione.html/amp/
Politica

Trump firma per dare più poteri a Musk: parte la rivoluzione

Il presidente americano dà il via a quanto aveva annunciato insieme al numero uno di Testa e X sulla rivalutazione dei fondi federali. Ma scoppia la polemica con Ap

Elon Musk entra nel governo guidato da Trump. Ad annunciarlo e confermarlo ufficialmente con tanto di firma è il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump in persona. Direttamente dallo studio ovale della Casa Bianca, il presidente americano ha ufficializzato il ruolo del patron di Tesla e di X all’interno della nuova America firmata Trump.

Trump firma per dare più poteri a Musk: parte la rivoluzione (Screenshot Cityrumors.it)

Donald Trump, davanti alle televisioni e ai giornalisti ha firmato un ordine esecutivo per ridurre “significativamente” l’organico della pubblica amministrazione e dare più potere a un organismo chiamato Dipartimento di Efficienza Governativa (DOGE), che è sotto la supervisione di Elon Musk.

Il Presidente è comparso davanti alla stampa nello Studio Ovale della Casa Bianca accanto a Musk, che indossava un cappello nero con la sigla MAGA, lo slogan di campagna di Trump, ‘Make America Great Again’. Il miliardario Elon Musk, che è stato chiamato dal Presidente Donald Trump a guidare gli sforzi federali di taglio dei costi, ha detto che gli Stati Uniti andrebbero “in bancarotta” senza tagli. Musk, che guida gli sforzi sotto il Dipartimento per l’Efficienza del Governo (DOGE), ha parlato alla Casa Bianca con Trump, che nelle ultime settimane ha scatenato una raffica di ordini mirati a tagliare la spesa federale.

Associated Press non si adegua sul Golfo del Messico in America: fuori dalla Casa Bianca

Mentre si celebrava il nuovo ruolo di Elon Musk, è scoppiata una furente polemica tra la potentissima agenzia di stampa mondiale l’Associated Press e il presidente Donald Trump. Seconda la nota agenzia mondiale AP, l’Associated Press, la Casa Bianca ha impedito al suo reporter di seguire la firma dell’ultimo ordine esecutivo nello Studio Ovale a causa delle linee guida dell’AP sull’utilizzo del nome “Golfo del Messico” anziché Golfo d’America.

L’AP ha affermato in una nota di essere stata informata che se l’AP non avesse “allineato i suoi standard editoriali all’ordine esecutivo del presidente Donald Trump che rinomina il Golfo del Messico come Golfo d’America, all’AP sarebbe stato impedito di accedere a un evento nello Studio Ovale”.

“È allarmante che l’amministrazione Trump punisca l’AP per il suo giornalismo indipendente”, ha affermato Julie Pace, caporedattrice esecutiva dell’AP, in una dichiarazione. “Limitare il nostro accesso allo Studio Ovale in base al contenuto del discorso dell’AP non solo impedisce gravemente l’accesso del pubblico a notizie indipendenti, ma viola anche apertamente il Primo Emendamento”.

 

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Sondaggi, Meloni leader assoluto e incontrastato su tutti gli altri

A stabilirlo è un'attenta e dettagliata analisi di Socialcom per conto dell'agenzia Adn Kronos, con…

23 minuti ago

“C’è una bomba a bordo sull’aereo”, si alzano i caccia e lo scortano: cosa sta succedendo VIDEO

Si tratta del volo dell'American Airlines AA292 partito da New York a Delhi, l'emergenza è…

4 ore ago

Cybersicurezza, Italia ancora sotto attacco hacker: ecco la situazione

Non si placa l'ondata di cyber attacchi nei confronti di importanti siti istituzionali e di…

12 ore ago

Il settore del gioco in rapida ripresa: il Governo mette sul tavolo un compromesso

Il settore del gioco sta tornando tra i più importanti in Italia e in Europa:…

12 ore ago

Fondi del turismo elargiti senza gare: l’Anac indaga su decine di milioni di euro

Una nuova indagine sta riguardando l'autorità anticorruzione, per circa 42 affidamenti dal valore di decine…

13 ore ago

Trump, “bastonate e carezze”: pace senza Zelensky e critica ai leader europei

Nel suo discorso, Trump ribadisce l'importanza dell'intervento americano per la pace in Ucraina, criticando anche…

15 ore ago