Trump, oggi l’Inauguration Day: tutte le tappe della cerimonia

Oggi Donald Trump verrà nominato Presidente degli Stati Uniti, ecco le tappe della cerimonia a cui assisterà anche la Meloni

Per gli Stati Uniti è una giornata storica. Oggi, lunedì 20 gennaio 2025, Donald Trump fa il suo riporto alla Casa Bianca per iniziare il secondo mandato da Presidente degli Stati Uniti. Il tycoon erediterà la poltrona lasciata libera da Joe Biden, per insediarsi nuovamente in vetta alla piramide gerarchica americana.

Donald Trump
Trump, oggi l’Inauguration Day: tutte le tappe della cerimonia (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Alle 18.00 italiane, quindi le 12 locali, a Washington, a Capitol Building, avrà inizio a cerimonia alla quale prenderà parte anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Arrivata nella notte, dopo essersi già confrontata con Trump per la liberazione di Cecilia Sala, oggi lo incontrerà nuovamente mentre verrà nominato 47esimo presidente degli Stati Uniti.

In via del tutto eccezionale, a causa del freddo che in questi giorni ha colpito la Capitale americana, la cerimonia si svolgerà al chiuso, come non accadeva dal 1985 quando a diventare il primo cittadino statunitense fu Ronald Reagan. “Non voglio vedere persone che stanno male o rimangono ferite, sono condizioni meteorologiche pericolose”. 

Ha spiegato Donald Trump, dopo aver preso questa decisione su Truth Social. Resteranno invariati, invece, data e orario della cerimonia, intoccabili perché previsti dalla Costituzione per l’avvio delle nuove amministrazioni. Sono attese all’incirca 250 mila persone, per assistere a una giornata storica per il Paese.

Le tappe della cerimonia

La cerimonia si aprirà con una messa alla St. John’s episcopal church. Nel frattempo, Donald Trump e sua moglie Melania, raggiungeranno la Casa Bianca per un tè con Joe Biden e la first lady Jill. Una prassi, per simboleggiare il passaggio di consegne, che si concretizzerà quando il presidente uscente accompagnerà l’entrante al Campidoglio.

Trump al Campidoglio
Le tappe della cerimonia (Ansa Foto) – Cityrumors.it

A quel punto inizierà il vero show. Alle 9.30 American idol, intonerà ‘America the beautiful’. Alle 12.00, invece, ci sarà il momento più solenne e importante, quando davanti a tutto il Paese, Trump farà il proprio giuramento leggendo la formula di rito che verrà offerta da Brett Kavanaugh, il giudice della Corte suprema.

Tanti i nomi attesi, che prenderanno parte a questo momento: Mark Zuckerberg (Meta), Jeff Bezos (Amazon), Chew Shou Zi (TikTok), Tim Cook (Apple), Sam Altman (Open Ai), Sundar Pichai (Google) e, ovviamente, anche la sua spalla Elon Musk. Per quanto concerne i politici, la Meloni è l’unica leader europea ad aver ricevuto un invito diretto.

Dopo il giuramento, andrà in scena il primo pranzo ufficiale con ospiti e i leader delle istituzioni Usa e del Congresso nella sala delle Statue del Campidoglio. Alle 15.00 ci sarà la parata presidenziale, per poi concludere il tutto con i tre balli ufficiali, occasione anche per i primi discorsi: il Commander in chief ball, il Liberty inaugural ball e lo Starlight ball.

 

Gestione cookie