Usa 2024, Biden si ritira? L’annuncio del presidente

Il futuro di Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca resta in bilico. In molti parlano della possibilità di un passo indietro, ma il presidente ha le idee chiare.

Sono giorni decisivi per le elezioni americane. Se la vittoria di Trump, stando ai sondaggi, sembra essere ormai scontata specialmente dopo l’attentato, non è ancora chiaro chi sfiderà il candidato repubblicano. Attualmente l’avversario ufficiale è Joe Biden, ma dagli Stati Uniti sono ormai certi che il destino del presidente uscente è ormai segnato.

Dichiarazioni Biden su possibile ritiro
Joe Biden – cityrumors.it – foto Ansa

Gli elettori dem non sono assolutamente soddisfatti dalla sua candidatura e all’interno del partito si sta lavorando per riuscire ad arrivare ad un passo indietro dell’attuale inquilino della Casa Bianca. Come spiegato dal professor Mattia Diletti ai nostri microfoni, la rinuncia deve essere decisa solamente da Biden e per questo motivo c’è il forte pressing per raggiungere l’obiettivo. Nelle scorse ore si è parlato di un cambio candidato già nel corso di questo weekend, ma le parole rilasciate dal presidente uscente nella notte italiana confermano la sua volontà di continuare a sfidare Biden.

Biden non molla: l’annuncio del presidente

Dichiarazioni Biden su possibile ritiro
Biden – cityrumors.it – foto Ansa

Nonostante il forte pressing per un passo indietro, Joe Biden non ha intenzione di mollare. In una nota il presidente uscente, attualmente a casa dopo la positività del Covid, ha fatto sapere che la prossima settimana ritornerà in campagna elettorale per proseguire la sua corsa alla Casa Bianca.

A confermare la sua intenzione sono anche i duri attacchi al suo avversario. L’attuale inquilino della Casa Bianca ha sottolineato come Trump da presidente aumenterà le tasse, peggiorerà il debito e l’inflazione, farà tagli alla sanità e adotterà una politica contro l’immigrazione.

Il passo indietro resta una possibilità

Dichiarazioni Biden su possibile ritiro
Il presidente Biden – cityrumors.it – foto Ansa

Parole che sembrano confermare la sua volontà di proseguire la campagna elettorale. Ma dagli Stati Uniti confermano che i dem sono in pressing per portare Biden a fare un passo indietro. Una idea che il presidente, nonostante la sua nota, starebbe valutando con attenzione e potrebbe presto con la famiglia trovare la giusta exit strategy.

Secondo quanto riferito dal New York Times, l’annuncio potrebbe arrivare subito dopo la visita di Netanyahu prevista per mercoledì. Quindi i prossimi giorni saranno fondamentali per il futuro di Biden. Il ritiro della candidatura resta una possibilità, ma ancora le riserve non sono state sciolte definitivamente. In caso di un passo indietro, la scelta dovrebbe ricadere su Kamala Harris nonostante molti finanziatori dem ribadiscono che solo con Michelle Obama si potrà battere Trump.

Gestione cookie