Joe Biden non sarà il candidato dem alla Casa Bianca. Il presidente uscente ha deciso di ritirarsi dalla corsa e lasciare il posto alla sua sostituta.
La notizia era nell’aria ormai da tempo ed ora è ufficiale: Joe Biden non sarà il candidato dem alla Casa Bianca. Nonostante una nota in cui confermata la volontà di tornare in campagna elettorale già la prossima settimana, le valutazioni sul passo indietro erano in corso da tempo tanto che si pensava ad un annuncio subito dopo la visita di Netanyahu (prevista per mercoledì ndr).
L’inquilino della Casa Bianca, però, ha deciso di anticipare i tempi e annunciare nella serata di domenica la sua decisione di non correre per una riconferma. Un passo indietro fortemente voluto dagli elettori e dagli esponenti democratici dopo quanto successo in queste settimane. Il ritiro non dovrebbe cambiare le sorti di questo voto (Trump è sempre il grande favorito per diventare presidente), ma sicuramente potrebbe portare un numero maggiore di dem ad andare alle urne il prossimo novembre.
Nessuna sorpresa anche per quanto riguarda la sostituta di Joe Biden. In molti speravano in una discesa in campo da parte di Michelle Obama, ma, come spiegato in esclusiva ai nostri microfoni da Benjamin Harnwell, la carta della moglie di Barack era troppo rischiosa in una situazione che sembra ormai compromessa.
La scelta, almeno di clamorosi colpi di scena dell’ultimo minuto, è caduta su Kamala Harris. La ratifica dovrebbe arrivare nelle prossime ore, ma le parole di Biden sanno già di annuncio. Il presidente uscente ha confermato il sostegno alla sua vice. Una decisione che, come detto in precedenza, non dovrebbe cambiare le sorti del voto con Trump sempre più vicino al ritorno alla Casa Bianca.
La notizia del ritiro di Biden ha fatto naturalmente il giro del mondo e la reazione di Donald Trump al passo indietro del suo avversario è stata immediata. Il candidato repubblicano, però, ha preferito non soffermarsi sul ritiro del presidente americano uscente (molto probabilmente lo farà dopo le spiegazioni dello stesso inquilino della Casa Bianca previste nei prossimi giorni), ma sul nuovo candidato democratico e quindi su Kamala Harris.
“Sarà più facile da sconfiggere la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris di quanto lo sarebbe stato Joe Biden“, queste le parole di Trump rilasciate in una telefonata alla Cnn e riportate da La Repubblica.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…