C’era grande attesa per il primo faccia a faccia tra Kamala Harris e Donald Trump. Chi ha vinto? Gli americani hanno una certezza
Più di due mesi fa il confronto televisivo tra Trump e Biden con il netto successo dell’ex presidente americano. Ora a distanza di oltre 60 giorni le cose sono nettamente cambiate a partire dall’avversario del tycoon nella corsa alla Casa Bianca. Nel tanto atteso appuntamento sulla rete di ABC News il candidato repubblicano non ha dovuto affrontare il presidente uscente, ma una Kamala Harris molto agguerrita. La dem ha dato battaglia al suo avversario su diversi temi e, a differenza di quanto successo in passato, è molto difficile stabilire un vincitore.
Entrambi sono sembrati più sicuri su certi temi e meno su altri. L’obiettivo di questi faccia a faccia è riuscire a conquistare i voti nei cosiddetti Stati in bilico. Le certezze le avremo a novembre. Ad oggi la sfida, come detto dai sondaggi nelle scorse settimane, è assolutamente aperta e non c’è un grande favorito a differenza di qualche mese fa.
La certezza degli americani
Difficile in questo momento dire chi ha vinto il faccia a faccia. Se quello di giugno era stato stravinto da Trump, in questo l’ex tycoon, che è stato il primo a dire di aver ottenuto il successo nel confronto, ha avuto qualche piccola difficoltà anche se non possiamo parlare di vere e proprie cadute.
Scivoloni che potrebbero avere influenzato il sondaggio della Cnn. Secondo l’ultima rivelazione, a vincere il duello per gli americani (67%) è stata la Harris. Un riconoscimento importante per la candidata americana, che preferisce comunque frenare. “Siamo ancora underdog (sfavoriti ndr), questa corsa si deciderà all’ultimo“, il suo pensiero al termine del primo confronto in televisione con Donald Trump.
Usa 2024, la corsa alla Casa Bianca è aperta
Se con Biden la situazione sembrava ormai definitiva per la Casa Bianca, ora si respira in casa dem un’aria completamente differente. C’è la convinzione che con la Harris si può scrivere una nuova pagina di storia. E i sondaggi confermano che la partita è assolutamente aperta.
Il confronto di questa notte ha ribadito come la partita si deciderà negli Stati in bilico e con i voti del Midwest. Le prossime settimane saranno decisive e si potrebbe decidere per un nuovo confronto televisivo. I ragionamenti negli staff dei due candidati sono in corso e presto saranno fatte delle scelte sul secondo faccia a faccia tra Trump e Harris.