Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera questa mattina al decreto legge “Omnibus” che comprende diverse misure per i cittadini.
Tra le misure c’è il raddoppio della flat tax da 100 a 200mila euro per i miliardari che hanno deciso di trasferire il loro domicilio in Italia ed il contributo per le famiglie sfollate a Scampia. È poi stata estesa a 48 milioni di euro la copertura assicurativa Inail per gli infortuni a scuola. Approvata l’esenzione fino al 2025 della prestazione della garanzia per le aziende italiane in Africa. Inoltre è stato incrementato di un milione di euro il finanziamento dei collegi universitari di merito. Stanziati 13 milioni per i Comuni turistici dell’Appennino colpiti dalla mancanza di neve.
Prima di vedere nel dettaglio i provvedimenti, è bene chiarire che Omnibus, così come gli altri decreti legge, dovrà essere approvato, quindi convertito in legge, dal Parlamento entro 60 giorni. E potrà essere modificato tramite emendamenti proposti da deputati e senatori. Anche il governo di Giorgia Meloni, così come i precedenti, ha fatto largo uso dei decreti legge. In particolare, la Corte Costituzionale ha più volte criticato l’utilizzo dei dl omnibus. Nel tempo ha però legittimato, con limiti e criticità, due categorie di decreti legge a contenuto plurimo: materie finanziarie e proroghe o rinvii.
Omnibus rientra proprio in queste categorie. Il dl è stato approvato dopo una riunione di circa novanta minuti. Il Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha accolto con favore la norma con cui è stata deliberata la somma necessaria a consentire l’autonoma sistemazione delle famiglie sfollate dall’immobile di Scampia. “Tra le famiglie sfollate dal complesso Vela Celeste B – ha detto Musumeci – risulterebbero 14 nuclei con persone ultra sessantacinquenni e altri 70 nuclei con persone con handicap. La risorsa del Cas (Contributo per autonoma sistemazione), pari a oltre 2 milioni di euro annui, sarà gestita dal Comune di Napoli. Cui spetta anche il compito di definire i legittimi destinatari del contributo”.
Maggiore tutela in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro poi con l’estensione della copertura assicurativa Inail contro gli infortuni per studenti e personale delle scuole di ogni ordine e grado. Messi a disposizione 48 milioni di euro. Il Cdm ha approvato anche lo stanziamento di 13 milioni di euro a sostegno del turismo nei Comuni all’interno di comprensori e aree sciistiche della dorsale appenninica colpiti dalla diminuzione delle presenze turistiche. Diminuzione causata dalla mancanza di precipitazioni nevose.
In Omnibus c’è anche il raddoppio della cosiddetta flat tax per miliardari che decidono di trasferire il domicilio fiscale in Italia. Liberati poi 50 milioni di euro per il Fondo finanziamento ordinario delle Università per avviare un percorso di rispetto e ulteriore valorizzazione dell’autonomia degli istituti universitari. Il Ministero dell’Istruzione ha inoltre recuperato dal bilancio ministeriale 20 milioni di euro a beneficio degli istituti che hanno aderito alla sperimentazione della filiera tecnologico-professionale. E 4 milioni di euro, non utilizzati nelle precedenti annualità, che potranno incrementare la contrattazione integrativa del personale scolastico.
Decreto legge Omnibus, disposta l’istituzione di “Neapolis 2500”
Infine, è stata disposta l’istituzione del Comitato nazionale “Neapolis 2500” al fine di celebrare la storia, la cultura e l’arte della città di Napoli. Nonché il suo contributo allo sviluppo del patrimonio storico e artistico della nazione, nonché alla formazione dell’identità italiana. Il tutto, nella ricorrenza del 25cinquesimo centenario della fondazione dell’antica Neapolis da parte dei Cumani, avvenuta, secondo la tradizione, il 21 dicembre dell’anno 475 a.C..
Il Comitato sarà nominato con decreto del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: “È un’iniziativa che ho fortemente voluto, caldeggiata anche dal mondo delle imprese, delle associazioni, della cultura e delle professioni. Si tratta di un doveroso riconoscimento alla storia di Napoli. Una città che è una delle grandi capitali culturali del mondo e che ha dato un contributo importante a tutta l’umanità. La sua grande tradizione merita di essere riconosciuta in questa ricorrenza significativa. Mettendo insieme una serie di manifestazioni e appuntamenti che sottolineino il valore di questa città”.