In Ucraina si continua a combattere. E da Cernobbio il presidente Zelensky annuncia un piano per la pace. Ecco tutti i dettagli
Si continua a combattere in Ucraina. Dopo il blitz di Kiev a Kursk, la Russia ha reagito portando diversi attacchi in territorio ucraino. Il più importante è sicuramente quello di Poltava che ha provocato oltre 50 morti. La guerra, quindi, prosegue e per il momento la luce in fondo al tunnel sembra essere lontana.
Non è così per il presidente Zelensky. Intervenuto a Cernobbio, il leader ucraino ha annunciato di avere un piano della pace precisando anche i tempi per cercare di approvarlo. La strada è assolutamente ancora lunga, ma presto si dovrebbe entrare in quella fase che potrebbe essere decisiva per arrivare alla tregua. Un cessate il fuoco non semplice da raggiungere se si pensa alle posizioni dei due Paesi, ma i contatti della diplomazia continuano nella speranza che si possa arrivare entro la fine dell’anno a mettere la parola stop ad un conflitto che va avanti ormai da due anni.
Zelensky e il piano per la pace
Un piano per la pace da mettere sul tavolo entro dicembre. È questa la volontà del presidente Zelensky. Come scritto da La Stampa, che riporta l’intervista del leader ucraino a Cernobbio, il progetto per il cessate il fuoco sarà fatto vedere nelle prossime settimane a Biden e ai candidati nella corsa alla Casa Bianca Harris e Trump per capire il loro pensiero.
“Siamo vicini alla fine della guerra – spiega Zelensky – ed è arrivato il momento di iniziare a pensare accordi per la ricostruzione del nostro Paese“. Parole che aprono, quindi, alla possibilità di un cessate il fuoco, ma la strada resta in salita. Da parte dell’Ucraina, infatti, non c’è nessuna intenzione di cedere nessun territorio. E questo rende molto più complicato l’ipotesi di un accordo visto che anche la Russia non pensa di fare un passo indietro su questo.
Il rapporto con l’Italia
L’occasione del Forum di Cernobbio è anche l’occasione per fare un punto del rapporto tra Ucraina e Italia. Le tensioni tra i due Paesi non sono mancate in passato, ma il presidente Zelensky tranquillizza tutti ribadendo di non avere nessun problema con il premier Meloni e il resto del governo.
I dialoghi con Roma, quindi, proseguono e la speranza da parte di Kiev è che dal nostro Paese possano arrivare degli aiuti importanti in attesa di poter trovare un accordo sul cessate il fuoco.