Zelensky+annuncia%3A+%26%238220%3BHo+un+piano+per+la+pace%26%238221%3B.+I+dettagli
cityrumorsit
/politica/zelensky-piano-pace-guerra-dettagli.html/amp/
Politica

Zelensky annuncia: “Ho un piano per la pace”. I dettagli

In Ucraina si continua a combattere. E da Cernobbio il presidente Zelensky annuncia un piano per la pace. Ecco tutti i dettagli

Si continua a combattere in Ucraina. Dopo il blitz di Kiev a Kursk, la Russia ha reagito portando diversi attacchi in territorio ucraino. Il più importante è sicuramente quello di Poltava che ha provocato oltre 50 morti. La guerra, quindi, prosegue e per il momento la luce in fondo al tunnel sembra essere lontana.

Zelensky al Forum di Cernobbio (Ansa) – cityrumors.it

Non è così per il presidente Zelensky. Intervenuto a Cernobbio, il leader ucraino ha annunciato di avere un piano della pace precisando anche i tempi per cercare di approvarlo. La strada è assolutamente ancora lunga, ma presto si dovrebbe entrare in quella fase che potrebbe essere decisiva per arrivare alla tregua. Un cessate il fuoco non semplice da raggiungere se si pensa alle posizioni dei due Paesi, ma i contatti della diplomazia continuano nella speranza che si possa arrivare entro la fine dell’anno a mettere la parola stop ad un conflitto che va avanti ormai da due anni.

Zelensky e il piano per la pace

Un piano per la pace da mettere sul tavolo entro dicembre. È questa la volontà del presidente Zelensky. Come scritto da La Stampa, che riporta l’intervista del leader ucraino a Cernobbio, il progetto per il cessate il fuoco sarà fatto vedere nelle prossime settimane a Biden e ai candidati nella corsa alla Casa Bianca Harris e Trump per capire il loro pensiero.

Il presidente ucraino Zelensky (Ansa) – cityrumors.it

Siamo vicini alla fine della guerra – spiega Zelensky – ed è arrivato il momento di iniziare a pensare accordi per la ricostruzione del nostro Paese“. Parole che aprono, quindi, alla possibilità di un cessate il fuoco, ma la strada resta in salita. Da parte dell’Ucraina, infatti, non c’è nessuna intenzione di cedere nessun territorio. E questo rende molto più complicato l’ipotesi di un accordo visto che anche la Russia non pensa di fare un passo indietro su questo.

Il rapporto con l’Italia

L’occasione del Forum di Cernobbio è anche l’occasione per fare un punto del rapporto tra Ucraina e Italia. Le tensioni tra i due Paesi non sono mancate in passato, ma il presidente Zelensky tranquillizza tutti ribadendo di non avere nessun problema con il premier Meloni e il resto del governo.

Zelensky e Meloni (Ansa) – cityrumors.it

I dialoghi con Roma, quindi, proseguono e la speranza da parte di Kiev è che dal nostro Paese possano arrivare degli aiuti importanti in attesa di poter trovare un accordo sul cessate il fuoco.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Cade un elicottero in piena città, dramma: diversi morti anche dei bambini VIDEO

Un episodio tragico avvenuto in una delle città più importanti del mondo, all'improvviso il velivolo…

7 ore ago

Escort e prostitute arriva la classificazione: la nuova certificazione che cambia gli schemi

E' arrivata un'importante novità da parte dell'Istat, perchè da oggi anche la prostituzione e le…

8 ore ago

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

14 ore ago

L’ammissione di Sangiuliano: “Mesi di sofferenza. Mi sto chiedendo una cosa”

L'ex ministro in un'intervista a 'Il Giornale' è ritornato sulle vicende personali che lo hanno…

16 ore ago

Stati Uniti, cambiano le regole per l’ingresso: “Saranno controllati anche i profili social”

Gli Stati Uniti rivedono le regole per l’ingresso. I contenuti sui social saranno presi in…

22 ore ago

Dazi, l’annuncio di Trump dà speranza al mondo

Il presidente americano ha preso una decisione che ha dato un sospiro di sollievo a…

1 giorno ago