Riccardo Zucconi, esponente di Fratelli d’Italia, in un’intervista a ‘Il Foglio’ si sofferma sul tema concessioni e lancia un chiaro messaggio alle opposizioni.
Il tema delle concessioni continua a far discutere soprattutto dopo i rilievi presentati dal presidente della Repubblica. Ma la maggioranza non ha intenzione di fare un passo indietro come spiega Riccardo Zucconi, esponente di Fratelli d’Italia, in un’intervista a Il Foglio: “La norma è di buon senso. E se da una parte il Capo dello Stato sottolinea alcune potenziali questioni normative di contrasto, dall’altra Mattarella ha promulgato il disegno di legge“.
“L’errore iniziale è stato commesso da Draghi – aggiunge Zucconi – aver vincolato al Pnrr ambulanti, balneari, concessioni geotermiche, idroelettriche è una mossa che andrebbe denunciata per danno erariale. Un atteggiamento che non solo è supino nei confronti dell’Europa, ma anche irrispettoso nei confronti degli italiani“.
“La conclusione del tavolo è molto seria e accurata”
Per quanto riguarda le concessioni, Zucconi parla di una “conclusione del tavolo seria e accurata. Si parla di concessioni demaniali marittime e non di stabilimenti balneari, perciò è corretto conteggiare anche i tratti di costa oltre alle spiagge dove si possono prevedere anche altri tipi di attività“.
“La volontà del premier Meloni è invariata – aggiunge l’esponente di Fratelli d’Italia – ed è quella di difendere le piccole imprese. La difficoltà nasce da una situazione veramente complicata dalla quale si può uscire solo andando fino in fondo. Va fortificato il dato che dimostra che non c’è scarsità di risorse e va predisposta una norma di riordino da presentare a Bruxelles“.