Milano, inizia oggi la “stagione termica”: al via l’accensione dei termosifoni. Le regole

È prevista per oggi, martedì 15 ottobre, l’accensione dei termosifoni in tutta Milano. I riscaldamenti rimarranno attivi sino al prossimo 15 aprile 2025. Inizia ufficialmente la “stagione termica”

Anche se ancora le temperature appaiono abbastanza miti, seppur le previsioni meteo prevedono piogge e allerta temporali nelle prossime ore, da oggi in tutto il capoluogo meneghino parte la “stagione termica” e con essa l’avvio dell’accensione nelle case dei milanesi e negli edifici industriali e simili dei calorifici.

termosifoni
Milano, arriva la stagione termica: da oggi al via l’accensione dei termosifoni. Le regole (Ansa) – cityrumors.it

Da palazzo Marino, l’avviso in una nota a tutti i residenti in merito alle regole da seguire: “In particolare la temperatura massima consentita per gli edifici residenziali sarà di 19°C + 2°C di tolleranza, ridotta di 1 grado rispetto ai 20 previsti per legge. Per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e simili il limite rimane invece invariato a 18°C + 2°C di tolleranza”.

Termosifoni accesi a Milano: inizia oggi la “stagione termica”

Il comune di Milano sull’accensione e le regole dei riscaldamenti in città spiega ancora: “Per quanto riguarda il funzionamento giornaliero degli impianti, l’ordinanza stabilisce un massimo di 13 ore (invece di 14), comprese tra le ore 5 e le ore 23″.

Trucchi per risparmiare con i termosifoni
Milano, arriva la stagione termica: da oggi al via l’accensione dei termosifoni. Le regole (Ansa) – cityrumors.it

E ancora, nella nota viene esplicitato: “Come di consueto sono esclusi da queste prescrizioni alcune particolari categorie di edifici, tra cui quelli adibiti a ospedali, cliniche o case di riposo, gli asili nido e anche le scuole dell’infanzia”.

Infine, l’amministrazione comunale meneghina invita tutti i cittadini ad “adottare sempre comportamenti responsabili e buone pratiche che riducano i consumi energetici a vantaggio dell’ambiente e delle bollette. Il periodo di accensione dei riscaldamenti terminerà il 15 aprile 2025, salvo nuove disposizioni”.

LEGGI ANCHE: >>> Giardino invaso da più di 100 procioni: “Aiutateci, stanno diventando aggressivi”

Quando si accendono i riscaldamenti in Italia: la mappa delle zone

Una volta classificati tutti i comuni italiani in base alle varie zone climatiche, per ciascun comune è stato stabilito un diverso periodo di accensione dei calorifici e anche un diverso numero di ore di funzionamento giornaliero. Come riporta anche geopop.it: i dati sono riassunti così:

  • Zona A: (Porto Empedocle, Linosa e Lampedusa ovvero comuni inferiori a 600) periodo di accensione e spegnimento: 1° dicembre – 15 marzo (6 ore giornaliere)
  • Zona B: (tra i 600 e i 900 comuni coinvolti) 1° dicembre – 31 marzo (8 ore giornaliere)
  • Zona C: (tra i 901 e i 1400 comuni) 15 novembre – 31 marzo (10 ore giornaliere)
  • Zona D: (tra i 1401 e i 2100 comuni)1° novembre – 15 aprile (12 ore giornaliere)
  • Zona E: (tra i 2100 e i 3000 comuni coinvolti) 15 ottobre – 15 aprile (14 ore giornaliere)
  • Zona F:  tutto l’anno nessuna limitazione (oltre i 4mila comuni coinvolti)

È importante segnalare che, nonostante esistano dei valori standard, ogni comune ha la possibilità di invocare delle modifiche in via straordinaria, legate ad esempio a ondate di maltempo o eccessivo abbassamento delle temperature.

Gestione cookie