Sciopero+generale%3A+la+protesta+della+popolazione+d%26%238217%3BIsraele+contro+Netanyahu
cityrumorsit
/primo-iano/sciopero-generale-la-protesta-della-popolazione-disraele-contro-netanyahu.html/amp/
primo iano

Sciopero generale: la protesta della popolazione d’Israele contro Netanyahu

L’ultimo ritrovamento dei corpi dei sei prigionieri rapiti e quindi uccisi da Hamas sabato scorso ha scatenato la reazione della stessa popolazione che ha deciso di far sentire la propria voce

Due donne e quattro uomini. Cinque di loro erano stati rapiti dal festival di musica techno Nova dai commando di Hamas durante l’attacco del 7 ottobre, tra questi c’era anche Hersh Goldberg-Polin, un cittadino israeliano con anche  cittadinanza americana che ha provocato la reazione del presidente Biden. I sei prigionieri sarebbero stati uccisi a sangue freddo dai miliziani di Hamas mentre infuriava la battaglia nella striscia di Gaza.

La protesta di piazza in Israele – Cityrumpors.it – Ansa foto

 

Il ritrovamento dei corpi dei 6 ostaggi ha fatto alzare ulteriormente la tensione tra le parti, ma questa volta ha portato la stessa popolazione di Israele ad alzare la voce e puntare il dito contro lo stesso primo ministro Benjamin Netanyahu, reo secondo la gente di non aver fatto tutto il possibile per riportare a casa i prigionieri.

La gente ora è davvero stanca

Ora la gente non ne può davvero più e l’ultimo orrore di una guerra senza fine, il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi rapiti durante il blitz di Hamas del 7 ottobre scorso, ha scatenato la reazione della popolazione e centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza per chiedere al primo ministro Benjamin Netanyahu di fare di più per riportare a casa gli ostaggi. Dopo 11 mesi di sofferenze e attesa, per i familiari degli ostaggi tenuti prigionieri dai terroristi è stata la goccia che ha fatto esaurire qualsiasi forma di speranza, ecco perchè adesso ha cominciato a prevalere la rabbia. Il premier israeliano a caldo aveva cercato di rispondere all’ennesimo attacco di Hamas rilasciando una dichiarazione registrata: Hamas rifiuta di negoziare. Chi uccide gli ostaggi non vuole un accordo. Siamo in una giornata difficile. I cuori dell’intera nazione sono lacerati. Insieme a tutti i cittadini di Israele, sono rimasto scioccato nel profondo della mia anima dal terribile omicidio a sangue freddo di sei dei nostri rapiti. Insieme a tutta la nazione, io e mia moglie condividiamo il pesante dolore delle famiglie. Siamo tutti in lutto insieme a loro”, aveva detto Netanyahu, ma queste parole non sono bastate per fermare la ribellione della sua gente.

Benjamin Netanyahu al centro della contestazione – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Scioperi e manifestazioni

Già dalle prime ore della mattina, migliaia di manifestanti stanno bloccando diverse strade a Tel Aviv, dove è in corso lo sciopero generale indetto dal capo dell’Histadrut, il sindacato che rappresenta centinaia di migliaia di lavoratori nel settore pubblico, dopo il ritrovamento a Gaza di sei giovani ostaggi giustiziati in un tunnel. Non è chiaro quante persone stanno aderendo allo sciopero, ma la maggior parte degli uffici governativi e comunali sono rimasti chiusi, così come le scuole e molte aziende private e l’aeroporto internazionale Ben Gurion. Oltre 500mila manifestanti, solo nella capitale Tel Aviv, si sono riuniti in Begin Street e chiedono al governo di fare l’accordo per il rilascio dei rapiti che sono ancora in vita. Sei simboliche bare sono state portate a braccio verso il quartier generale dell’esercito israeliano per chiedere allo stesso Netanyahu di raggiungere un cessate il fuoco e riportare a casa i prigionieri rimasti. Cortei si sono registrati anche a Gerusalemme e nella maggiori città israeliane di Haifa, Ra’anana, Be’er Sheva, Binyamina.

 

 

Mauro Simoncelli

Recent Posts

Diletta Leotta via da Mediaset: ascolti troppo bassi per “La Talpa”. Cambia il palinsesto

Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…

59 minuti ago

Come con Putin, mandato d’arresto per Netanyahu, “antisemiti”. Che succede?

La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…

1 ora ago

Episodi di violenza, come denunciare senza paura: le regole principali

Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…

1 ora ago

Svolta nel caso Chiara Petrolini, la confessione sui due neonati sepolti in giardino:“Ecco com’è andata…”

Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…

2 ore ago

Igor Sollai confessa: “Sono stato io! Ecco come ho ucciso Francesca…”

Dopo mesi dietro le sbarre, in attesa delle indagini, Igor Sallai ha confessato di aver…

3 ore ago

Femminicidio Francesca Deidda, dopo sei mesi il marito Igor Sollai confessa: “Ecco come l’ho uccisa”

Si trova in carcere da luglio ma si era sempre detto innocente. Igor Sollai, però,…

3 ore ago