Per passare da una squadra di Los Angeles all’altra, il fenomeno che ha rivoluzionato il gioco del baseball ha stabilito il nuovo record assoluto per un contratto
Il pitcher free agent a fine stagione, Shohei Ohtani riscrive la storia del baseball e dello sport con un contratto da 700 milioni di dollari. Il 29enne giapponese, stella della MLB, la più famosa lega di baseball americana, lascia i Los Angeles Angels per passare all’altra franchigia della città, i Los Angeles Dodgers.
Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Kylian Mbappe. Queste le star assolute nel calcio con ingaggio milionario da quasi 100 milioni di dollari, poi troviamo l’immortale stella della NBA LeBron James, Canelo Alvarez nel pugilato, Dustin Johnson e Phil Mickelson nel golf. Questi i paperoni dello sport che nell’ultimo anno sono riusciti a guadagnare cifre iperboliche tra contratti, premi e e sponsorizzazioni. Tutti messi in fila però dal nuovo fenomeno giapponese del baseball.
Il paperone del baseball
700 milioni per 10 anni. Quindi 70 milioni all’anno per 10 anni soltanto come contratto. Questo l’incredibile accordo che ha strappato l’asso del baseball mondiale, il giapponese Shohei Ohtani, per passare da una sponda all’altra di Los Angeles nella Major League Baseball. Il pitcher ha firmato il contratto più ricco nella storia dello sport per passare dagli Angels ai Dodgers, superando gli accordi faraonici di Leo Messi e di Cristiano Ronaldo. “Ho deciso di scegliere i Dodgers come mia prossima squadra”, ha scritto su Instagram il free agent dei Los Angeles Angels dopo settimane di speculazioni sul suo futuro. Dopo sei stagioni con gli Angels, dunque Ohtani cambia squadra, ma non città. La superstar giapponese, che fa il lanciatore e il battitore, è considerato il Babe Ruth dell’era moderna e, come il fenomeno americano che cambiò letteralmente il gioco del baseball a inizio del XXI secolo, anche Ohtani viene considerato il prototipo di giocatore che proietterà il baseball nel futuro.
Shohei’s deal with the Dodgers is $700M for 10 years, per @JeffPassan
Biggest contract in North American sports history 🤯 pic.twitter.com/M9icUYXlKe
— Bleacher Report (@BleacherReport) December 9, 2023
Un contratto da record
Il fenomeno nipponico, sbarcato in MLB nel 2018 e vincitore di due premi di MVP dell’American League nel 2021 e nel 2023, non ha ancora giocato però una singola gara di playoff in carriera e quindi ha scelto i Dodgers per provare a dare l’assalto alle World Series. Il contratto di Ohtani è interamente garantito, seppur molto particolare, e con dei “differimenti” per alleggerire oneri di tasse sul lusso e agevolare così la flessibilità della franchigia. Il classe 1994, fuoriclasse sia come lanciatore, sia come battitore nel ruolo di esterno, vanta 171 fuoricampo e 437 punti battuti a casa in carriera, e nel 2023 ha guidato il Giappone alla vittoria del World Baseball Classic in quel di Miami. Il totale del contratto di Ohtani è superiore del 64% rispetto al precedente record del baseball, ovvero l’accordo decennale di 12 anni da 426,5 milioni di dollari per l’esterno degli Angels Mike Trout, iniziato nel 2019. Il suo stipendio medio di 70 milioni di dollari è superiore del 62% al precedente massimo di 43.333.333 dollari, condiviso dai lanciatori Max Scherzer e Justin Verlander, con gli accordi che avevano stretto firmando con i New York Mets.